Quantcast

Sold out per l’astronauta Paolo Nespoli al “Weekend della scienza” a Busto Garolfo

La conferenza dell'astronauta Paolo Nespoli sarà trasmessa anche in streaming visto il sold out registrato nel giro di dieci giorni per i posti in sala

Paolo Nespoli a Tradate (inserita in galleria)

Dopo il doppio stop imposto dalla pandemia a Busto Garolfo torna il “Weekend della scienza” ed è subito sold out per il primo appuntamento in calendario, che vedrà protagonista l’astronauta della Stazione Spaziale Internazionale Paolo Nespoli. La tre giorni di eventi promossa dal Gruppo di Ricerca Storica punta ad “aprire le porte” dei pianeti del sistema solare e più in generale della scienza e dell’astronomia a studenti, cittadini, appassionati e a tutti i curiosi che vorranno immergersi nei segreti del cielo tra mostre, telescopi e testimonianze di chi queste realtà le ha per così dire toccate con mano, e la conferenza dell’ospite d’onore della quarta edizione della manifestazione nel giro di dieci giorni ha fatto registrare il tutto esaurito.

Per chi non è riuscito a prenotare un posto nel salone Cinema Teatro Sacro Cuore, però, c’è ancora una possibilità per seguire la conferenza di Paolo Nespoli: il Gruppo di Ricerca Storica e lo staff tecnico della parrocchia, infatti, hanno allestito un sistema per la diffusione in streaming in alta definizione per trasmettere l’incontro con l’astronauta anche nelle sale attigue, ampliando le possibilità di accesso per far fronte alle tante richieste arrivate sia da Busto Garolfo che dai comuni limitrofi.

Quest’anno per il “Weekend della scienza”, che negli anni passati ha già portato in paese un frammento di basalto lunare appartenente alla roccia originale che l’astronauta James Irwin ha raccolto durante la missione Apollo 15 e ospiti come l’astrofisica di fama mondiale Patrizia Caraveo e il divulgatore scientificio Luigi Bignami, il Gruppo di Ricerca Storica ha deciso di ispirarsi a Dante Alighieri scegliendo come titolo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”

paolo nespoli

La tre giorni di eventi “spaziali”, organizzata grazie alla collaborazione dell’Oratorio Sacro Cuore di Busto Garolfo, del comune di Busto Garolfo e del Circolo Astrofili di Trezzano, prenderà il via venerdì 29 aprile alle 21 al Cineteatro Sacro Cuore con la conferenza di Paolo Nespoli, astronauta degli Space Shuttle e della Stazione Spaziale Internazionale, che non solo racconterà la sua esperienza ma parlerà anche dei futuri sviluppi dell’esplorazione planetaria in vista dell’arrivo dell’uomo su Marte.

Sabato 30, poi, negli spazi espositivi di Villa Brentano sarà possibile visitare una mostra dedicata all’Apollo 11 e il miniplanetario dalle 14.30 alle 19 e, tempo permettendo, è in programma l’osservazione del sole con i telescopi del Circolo Astrofili di Trezzano, che come per le passate edizioni anche quest’anno, oltre ai loro strumenti, guideranno il pubblico condividendo le loro conoscenze; alle 21, poi, si replica con l’esplorazione del cielo notturno.

Chiude il “Weekend della scienza” domenica 1° maggio dalle 14.30 alle 19 nello spazio espositivo di Villa Brentano la mostra tattile sul sistema solare per far toccare con mano le diverse superfici dei pianeti, cui si aggiungerà anche la possibilità di visitare la mostra sulla missione lunare Apollo 11 e il mini planetario. Mostre ed osservazioni ai telescopi sono ad ingresso libero, per la conferenza è necessaria la prenotazione entro giovedì 28 aprile chiamando il numero 0331.562030 dal lunedì al venerdì (solo in mattinata) o scrivendo una mail all’indirizzo grs.bustogarolfo@libero.it il sabato e la domenica.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore