Quantcast

Videosorveglianza, dal Ministero dell’Interno 74mila euro per Nerviano

Il potenziamento della videosorveglianza porterà a Nerviano due nuove postazioni di videosorveglianza e quattro postazioni di lettura targhe

videosorveglianza videocamere telecamere telecamera

Via libera dal Ministero dell’Interno al decreto che approva la graduatoria 2021 dei comuni ammessi al finanziamento statale per la realizzazione di sistemi di videosorveglianza urbana, per i quali il Viminale ha stanziato in tutto 27 milioni di euro. Tra i 416 progetti in “classifica” anche quello che porta la firma di Nerviano, che riceverà complessivamente fondi per 73.750,65 euro, pari al 50% della spesa complessiva prevista.

«L’attribuzione del contributo statale per la realizzazione di impianti di videosorveglianza – ha spiegato il ministro Luciana Lamorgese, preannunciando un nuovo stanziamento di 36 milioni di euro per il 2022 – è un importante investimento per migliorare la sicurezza dei cittadini e contrastare i fenomeni criminali sia nei grandi centri urbani che nella realtà minori, facilitando l’attività di repressione dei reati ma anche quella di prevenzione e di capillare controllo del territorio, senza dimenticare l’effetto di deterrenza».

videosorveglianza nerviano
Le nuove postazioni di videosorveglianza nella piazza di Garbatola

Il progetto presentato dal comune di Nerviano, cui la graduatoria attribuisce un incidenza di criminalità «elevata», ha l’obiettivo di «prevenire e reprimere atti delittuosi, attività illecite ed episodi di microcriminalità commessi sul territorio comunale al fine di garantire maggiore sicurezza ai cittadini; prevenire e reprimere ogni tipo di illecito, di natura penale o amministrativa, in particolare legato a fenomeni di degrado e abbandono di rifiuti, e svolgere i controlli volti ad accertare e sanzionare le violazioni; vigilare sull’integrità, sulla conservazione e sulla tutela del patrimonio pubblico e privato; tutelare l’ordine, il decoro e la quiete pubblica; controllare aree specifiche del territorio comunale».

videosorveglianza nerviano
Il nuovo varco in via XX Settembre

Il potenziamento del sistema attualmente esistente porterà in paese due nuove postazioni di videosorveglianza e quattro postazioni di lettura targhe. La videosorveglianza troverà “casa” nella piazze di Sant’Ilario e di Garbatola, dove è prevista rispettivamente l’installazione di due e tre telecamere di contesto. Per la strumentazione di lettura delle targhe, invece, sono previsti varchi dotati di telecamere di contesto in via XX Settembre, lungo la SP172, in via Monti e in via Rho.

«Questi varchi si aggiungono a quelli progettati e di prossima realizzazione su via Zara, via Isonzo e sulla strada statale Sempione in prossimità di via dei Longori, creando, di fatto, una cintura di sorveglianza dei mezzi in ingresso a Nerviano – spiega l’assessore a bandi e finanziamenti Flavio Cozzi -.  Il progetto complessivo mira a creare un sistema periferico di videosorveglianza e lettura targhe delle vie di accesso al nostro paese, integrandosi con la nuova infrastruttura appositamente creata per la videosorveglianza attiva sostituendo la precedente, divenuta ormai di fatto obsoleta e molto spesso non funzionante.  Nei primissimi mesi abbiamo realizzato le fondamenta di questa architettura acquisendo un nuovo server e una connettività dedicata alla gestione delle immagini per il monitoraggio del traffico, l’innovativo sistema “legge” in tempo reale le targhe dei veicoli e le invia alla banca dati della Motorizzazione per verificare eventuali reati (veicoli rubati, con assicurazione scaduta o non in regola con l’assicurazione). Il controllo del territorio, la sicurezza dei cittadini tramite il pieno supporto al lavoro della Polizia Locale sono priorità indiscusse per questa amministrazione comunale, nei fatti e non solo a parole».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore