Quantcast

Da Kiev a Canegrate nel segno di Shevchenko: il Calcio Canegrate accoglie il piccolo Kristian

Il bambino ucraino ha 8 anni e giocherà nella categoria Primi Calci 2014. Per accoglierlo, la società ha organizzato una festa di benvenuto

Da Kiev a Canegrate nel segno di Shevchenko: il Calcio Canegrate accoglie il piccolo Kristian

Fare sorridere un bambino in fuga dall’inferno di Kiev: questa è la missione del Calcio Canegrate, che ha accolto il piccolo Kristian Kostenko, bambino ucraino scappato dalla guerra assieme alla mamma e alla nonna. Kristian ha solo 8 anni ma ha già dovuto vivere un incubo troppo grande per lui. Il suo sogno è riabbracciare suo papà, rimasto in patria a combattere per il suo paese, e nell’attesa potrà continuare a coltivare la sua passione per il calcio. Il bambino, che in Ucraina giocava per una società affiliata alla Dinamo Kiev, si aggregherà ai suoi pari età della categoria Primi Calci 2014.

Galleria fotografica

Da Kiev a Canegrate nel segno di Shevchenko: il Calcio Canegrate accoglie il piccolo Kristian 4 di 8

L’accoglienza di Kristian è stata possibile grazie al lavoro di Mauro Spoldi, responsabile regionale FIGC SGS, in collaborazione con il tutor FIGC Davide Bovi, che ricopre anche il ruolo di coordinatore della scuola calcio del Calcio Canegrate. «Erano diverse le squadre che erano disposte ad accogliere Kristian – ha dichiarato Davide Bovi-. Un giorno è venuto al nostro centro sportivo ed ha visto le nostre giovanili che si allenavano indossando la nostra divisa rossonera, in quanto siamo scuola calcio Milan. La mamma e l’interprete gli hanno poi raccontato la storia di Shevchenko, indimenticato campione rossonero, e penso che l’abbia affascinato al punto tale da scegliere noi». Al momento non è ancora possibile stabilire con certezza quanto rimarrà a Canegrate: «Sicuramente resterà con noi fino al 30 giugno, poi credo che farà anche qualche settimana nel nostro camp estivo – ha aggiunto Bovi -. Per la prossima stagione non posso ancora dare nulla per certo».

Per celebrare l’ingresso ufficiale in squadra di Kristian, il Calcio Canegrate ha organizzato una piccola festa di benvenuto, durante la quale la presidentessa del club Annalisa Colombo gli ha consegnato il kit della squadra. Il nuovo arrivato è stato festeggiato da tutti i bambini della scuola calcio, che lo hanno accolto con svariati palloncini dai colori della bandiera italiana e di quella ucraina. Sulle note di “Imagine”, Kristian e la sua mamma hanno poi fatto prendere il volo a due palloncini giallo-blu. All’evento hanno partecipato l’intero consiglio direttivo societario ed anche l’assessore allo Sport del Comune di Canegrate Matteo Modica.

di
Pubblicato il 15 Aprile 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Da Kiev a Canegrate nel segno di Shevchenko: il Calcio Canegrate accoglie il piccolo Kristian 4 di 8

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore