Quantcast

Rischio Idrogeologico: da Regione Lombardia oltre 2milioni per Olona e Bozzente di Nerviano

A San Vittore Olona, Canegrate e Parabiago sono destinati 1,7 milioni di euro per la riqualificazione ambientale delle aree di laminazione del fiume Olona. 400mila euro sono riservante al Bozzente

Olona piena

Regione Lombardia ha dato il via libera ai fondi per la realizzazione di opere finalizzate alla difesa del suolo: 150 milioni di euro per un totale di 177 interventi.

«Per la provincia ovest di Milano si tratta di ben 3,7 milioni di euro destinati a 7 cantieri per procedere al completamento di alcune opere necessarie alla difesa del territorio e alla sicurezza idrogeologica», così il consigliere regionale della Lega Simone Giudici.

«In particolare, nel territorio del Comune di Lainate sono stati assegnati 700mila euro per due interventi di manutenzione straordinaria sui torrenti Bozzente e Lura. Altri 400mila euro riguarderanno ancora il torrente Bozzente ma nel Comune di Nerviano”».

«A San Vittore Olona, Canegrate e Parabiago sono destinati invece 1,7 milioni di euro per due interventi di adeguamento funzionale e opere di completamento e riqualificazione ambientale delle aree di laminazione del fiume Olona».

«Nel Comune di Bollate sono previsti invece interventi di manutenzione straordinaria per il torrente Nirone per 750mila euro; nel territorio di Novate Milanese si procederà infine alla messa in sicurezza del torrente Pudiga», specifica Giudici.

«Grazie quindi all’impegno di Regione Lombardia e dell’assessore al territorio Pietro Foroni per il piano di interventi 2022 in tutti i territori. In totale saranno 150 milioni a cui si andranno ad aggiungere ulteriori 74 milioni, entro giugno, per i territori colpiti da alluvioni. Nel triennio 2020-2022 si arriverà così a oltre 500 milioni di euro distribuiti su 305 interventi in tutta la Lombardia»,conclude Giudici.

DI SEGUITO GLI INTERVENTI IN CITTÀ METROPOLITANA

Albairate e Cisliano (1,5 milioni di euro);
Bollate (750mila euro);
Cambiago (400mila euro);
Gessate (900mila euro);
Lacchiarella e Binasco (210mila euro);
Lainate (700mila euro);
Melzo, Vignate, Liscate, Rodano (500mila euro);
Milano (4,18 milioni di euro);
Nerviano (400mila euro);
Novate Milanese (150mila euro);
Pessano con Bornago, Gorgonzola, Truccazzano (2,75 milioni di euro);
S. Vittore Olona, Canegrate, Parabiago (1,7 milioni di euro);
San Colombano al Lambro (105mila euro);
San Giuliano Milanese, San Donato Milanese (2 milioni di euro);
Sedriano (500mila euro).

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore