Quantcast

Inveruno, Centro Studi Marcora riconosciuto “importante archivio storico” dal Ministero della Cultura

La documentazione dell'associazione di proprietà di Gianangelo Mainini è stata riconosciuta "fonte di primaria importanza per la ricerca storica"

marcora

Importante riconoscimento per l’archivio e la biblioteca del Centro Studi Marcora di Inveruno, che il Ministero della Cultura ha dichiarato «di interesse storico particolarmente importante». Il compendio di proprietà di Gianangelo Mainini, ex presidente di Confindustria Alto Milanese, potrà ora usufruire di una serie di agevolazioni che ne faciliteranno l’attività di ricerca.

Il Centro Studi Marcora, con sede in via M. D’Azeglio a Inveruno, è un’associazione volta allo studio e alla diffusione della storia del pensiero politico di Giuseppe Marcora e di altri esponenti politici della Democrazia Cristiana appartenenti alla corrente denominata “La Base”, di cui Marcora fu uno dei fondatori. Giovanni Marcora (Inveruno, 1922 – Inveruno, 1983) fu, infatti, partigiano, imprenditore e dirigente politico della Democrazia Cristiana, più volte parlamentare e ministro dell’Agricoltura.

In particolare, nell’archivio e nella biblioteca sono conservati corrispondenza, appunti personali e fotografie di Marcora ed altri esponenti della DC, nonché atti ufficiali, verbali, manifesti e volantini delle sezioni locali del partito. Tutta questa documentazione è «da considerarsi una testimonianza dell’attività politica e amministrativa di Giovanni Marcora e degli altri esponenti della corrente “La Base”, nonché fonte di primaria importanza per la ricerca storica sulla società e l’economia italiana nella seconda metà del XX secolo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 07 Aprile 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore