Quantcast

Covid, nel Legnanese rallenta la crescita dei contagi

Stabili i ricoveri all'Ospedale di Legnano, dove sono 28 i pazienti ricoverati per Covid, e all'ASST Ovest Milanese dove sono in tutto 43 i degenti

coronavirus

Sono 974 i nuovi casi Covid registrati nei comuni del Legnanese da lunedì 21 a domenica 27 marzo, il 12% circa in più rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 870. Dopo il picco della quarta ondata della pandemia registrato a gennaio e due mesi in discesa, anche nel nostro territorio la curva epidemica è tornata a salire anche e per la terza settimana consecutiva si conferma in rialzo nel nostro territorio, in linea con la situazione regionale e nazionale che anche negli ultimi sette giorni ha visto salire il numero dei contagi rilevati e la percentuale di positivi individuati rispetto ai tamponi effettuati. La crescita dei contagi, però, nell’ultima settimana nei comuni della zona è stata più contenuta rispetto alla settimana precedente.

Il quadro della situazione epidemica rilevata nell’ultima settimana si basa sui nuovi casi rilevati ogni 100mila abitanti ed emerge dai dati relativi ai contagi riportati dalla dashboard di Regione Lombardia e da quelli forniti dal comune di San Giorgio su Legnano rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021, ultimo dato definitivo diffuso dall’Istat.

Si tratta di dati in costante aggiornamento e non sempre corrispondenti a quelli in possesso dei comuni, ma è comunque una “fotografia” utile per monitorare l’andamento della pandemia nel Legnanese, in base al quale negli ultimi sette giorni la “maglia nera” va a San Giorgio su Legnano, mentre è San Vittore Olona il comune che complessivamente ha registrato il numero più basso di contagi, in un quadro comunque sostanzialmente uniforme.

I RICOVERI

Sono in tutto 28 i pazienti che ad oggi, lunedì 28 marzo, sono ricoverati all’Ospedale di Legnano per Covid-19, in linea con la scorsa settimana, quando in via Giovanni Paolo II c’era lo stesso numero di degenti alle prese con l’infezione da Sars-CoV2.

I ricoverati in area non critica sono 26, mentre due pazienti si trovano in terapia intensiva. La percentuale di occupazione dei letti Covid è quindi sostanzialmente stabile sia in rianimazione, dove una settimana fa c’era un solo degente, sia nei due reparti dedicati, dove i pazienti ricoverati cinque giorni fa erano 27.

Complessivamente sono 43 i pazienti Covid ricoverati negli ospedali dell’ASST Ovest Milanese: ai degenti all’Ospedale di Legnano si aggiungono infatti i 15 ricoveri nel reparto sub acuti al Cantù di Abbiategrasso.

LE VACCINAZIONI ANTI-COVID

Sono 149.643 i residenti negli undici comuni del Legnanese ai quali dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 79,72% della popolazione che conta in tutto 187.702 cittadini. In 159.629 invece, ovvero l’85,04% dei cittadini, hanno ricevuto anche la seconda dose o sono stati vaccinati con dose unica. La dose booster, infine, è stata inoculata a 124.925 abitanti, ovvero al 66,55% dei residenti.

Anche in questo caso a fotografare l'andamento della campagna vaccinale nel nostro territorio sono i dati forniti da Regione Lombardia, rapportati alla popolazione residente al 1° gennaio 2021 rilevata dall'Istat. Nell'ultima settimana le nuove vaccinazioni sono state in tutto 861: 128 prime dosi, 80 seconde dosi e 653 dosi booster.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore