Quantcast

Busto Garolfo dà il benvenuto al nuovo consiglio comunale dei ragazzi

Presentato durante la seduta consiliare di martedì 22 marzo il nuovo consiglio comunale dei ragazzi di Busto Garolfo, eletto dagli stessi studenti

consiglio comunale dei ragazzi busto garolfo

Busto Garolfo ha un nuovo consiglio comunale dei ragazziNato per la prima volta nel 2017, il parlamentino junior è ormai diventato una presenza fissa per le scuole del paese e per Palazzo Molteni e durante la seduta consiliare di martedì 22 marzo l’aula ha dato il benvenuto a sindaco, giunta e consiglieri scelti quest’anno dai compagni per farsi portavoce delle loro idee e delle loro necessità.

La nuova prima cittadina del consiglio comunale dei ragazzi è Desirée Federici, che sarà accompagnata dalla giunta formata dal vicesindaco e assessore al bilancio Rebecca Spaltro, dall’assessore all’istruzione Luca Crespi, dall’assessore allo sport e tempo libero Bianca Vigoni e dall’assessore all’ecologia Filippo Merlotti. Con loro ci saranno Annalaura Esposito, Malak Abbad, Filippo Sette, Elena Sofica Vlad, Doina Bodarev, Nausica Paone, Ilenia Zanzottera, Davide Gorla, Viola Garavaglia, Edoardo Paganini, Arianna Fumagalli, Leonardo Picciollo, Sofia La Torre, Michelangelo Fischetti, Silvia Crotti, Ludovica Elefante, Federico Ceriani, Giovanni Sarti, Gioia Caristo, Davide Medina, Alessia Spagnuolo, Anna Ceriotti, Luca Fornara, Alessandro Piana e Laura Perillo.

Le idee ai giovanissimi consiglieri certamente non mancano, dalla giornata sportiva alla promozione della giornata del verde pulito tra gli studenti, dalla riqualificazione degli impianti sportivi come porte di calcio e canestri nel parco comunale agli eventi da organizzare in collaborazione con la biblioteca per i preadolescenti, passando per un lavoro di squadra con l’associazione La Rete su un questionario relativo ai corretti stili di vita da sottoporre ai loro colleghi e per nuove modalità di ingresso per alcune sezioni della scuola. Senza dimenticare un pensiero agli «studenti ucraini che vivono un momento drammatico», che i consiglieri junior, per bocca della loro prima cittadina, hanno auspicato finisca il prima possibile.

consiglio comunale dei ragazzi busto garolfo

«Anche quest’anno ci ritroviamo durante un consiglio comunale dei grandi per celebrare una ricorrenza significativa – ha sottolineato al momento della presentazione l’assessore all’istruzione Stefano Carnevali -: la presentazione del consiglio comunale dei ragazzi, un progetto che nel corso di questi anni ha continuato a svilupparsi e crescere sopravvivendo alla pandemia e che in questa stagione contiamo di poter rilanciare. Reputiamo che sia un momento importante di formazione per chi vi prende parte, dal momento che i ragazzi imparano il funzionamento dell’amministrazione e della politica locale e si rendono conto di tutte le difficoltà presenti quando si tratta di cercare di fare il bene della comunità in cui si vive. Non è però un organo finto: soprattutto negli anni precedenti alla pandemia c’era una costante rapporto dell’amministrazione di Busto Garolfo con quella della scuola, che portava a comprendere ancora meglio il funzionamento delle istituzioni e alla realizzazione di svariati progetti. Puntiamo a riproporre tutto questo in questa stagione che ci auguriamo non più segnata dalla pandemia».

«Il consiglio comunale dei ragazzi permette agli studenti di rendersi parte attiva e consapevole nella vita civile e democratica della nostra scuola e anche della comunità in cui vivono – ha aggiunto Barbara Raimondi, vicepreside dell’istituto comprensivo Tarra che insieme alla professoressa Daniela Balti segue il consiglio comunale dei ragazzi -. I ragazzi sono molto attivi, avanzano un sacco di proposte e l’amministrazione cerca non solo di accontentarli ma anche di farli riflettere: è uno stimolo per loro rispetto al riconoscimento dei sacrifici e dell’importanza dei diritti e dei doveri nella società in cui vivono».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore