Quantcast

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina

Taglio del nastro per la Cascina Pagana e la Chiesa di San Giuseppe di Rescaldina con l'"abbraccio" dei tanti cittadini presenti alla cerimonia

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina

I lavori erano iniziati ormai quasi tre anni fa, grazie ai fondi del bando periferie “varato” nel 2016. Oggi, dopo le vicissitudini legate al Covid e il percorso ad ostacoli tra le indicazioni della Soprintendenza e le richieste di proroga dell’operatore, con l'”abbraccio” metaforico dei tanti cittadini che hanno voluto assistere al momento è arrivato il taglio del nastro vero e proprio per la Cascina Pagana e la Chiesa di San Giuseppe, due veri e propri “luoghi del cuore” per Rescaldina pronti a rinascere a nuova vita dopo essere state riqualificate praticamente da cima a fondo.

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina

Galleria fotografica

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina 4 di 10

L’intervento porta la firma di “Integration Machine”, il progetto presentato da Legnano, Rescaldina e Castano Primo e inserito tra quelli del “Programma straordinario di intervento per la riqualificazione urbana e la sicurezza delle periferie” per il quale la Città Metropolitana è risultata tra i vincitori del bando periferie promosso ormai sei anni fa da Palazzo Chigi. Alla base della proposta c’era l’obiettivo di riqualificare le periferie dell’Alto Milanese attraverso una “macchina per l’integrazione” che, a partire dalla riqualificazione di tre edifici – uno per ciascuno dei tre comuni – innescasse un processo di inclusione sociale. Il restyling ha comportato la messa in sicurezza della chiesa e del campanile con importanti interventi strutturali di consolidamento, il rifacimento della copertura, la pulizia e il risanamento delle murature esterne, il restauro delle statue di cotto lungo la facciata, la sabbiatura della campana e la stuccatura degli interni, e anche le due unità abitative attigue alla chiesa nel complesso della Cascina Pagana sono state riqualificate.

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina

Ora per il luogo di culto, grazie alla convenzione tra comune e parrocchia prevista dal progetto, si apre un futuro da cornice di momenti religiosi ma anche di mostre, concerti e conferenze, mentre per gli appartamenti, che andranno in comodato d’uso a Piazza Chiesa per dieci anni con l’opzione per un ulteriore rinnovo decennale, la strada è quella dell’housing sociale. Il progetto prevede l’inserimento di due nuclei con alcune fragilità socio-economiche che però abbiano la prospettiva di poter tornare ad un’autonomia sia socio-relazionale sia economica, e in quest’ottica il comune sta lavorando per individuare l’ente gestore che si occuperà del progetto

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Taglio del nastro per la Cascina Pagana a Rescaldina 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore