Quantcast

“Custodiscimi” di Forestami piace a Canegrate, già assegnate le 80 piantine

Il progetto "Custodiscimi" di Forestami ha registrato il tutto esaurito al punto di distribuzione di Canegrate allestito nel giardino della Baggina. Domenica 20 marzo i cittadini potranno ritirare la loro piantina

Forestami

Il progetto “Custodiscimi” di Forestami ha registrato il tutto esaurito al punto di distribuzione di Canegrate allestito nel giardino della Baggina. Le ottanta piantine, del Vivaio di Curno di Ersaf, che dovevano trovare alloggio entro il 16 marzo, sono già state tutte assegnate. Le 80 essenze da domenica 20 marzo raggiungeranno i loro momentanei alloggi e saranno curate amorevolmente sino al prossimo autunno. In occasione della festa dell’Albero, le piccole piante saranno riconsegnate per una piantumazione collettiva nelle aree, ancora da individuare, sul territorio canegratese.

In totale, in tutta la città Metropolitana di Milano, sono state coinvolte ben 2 mila e 500 essenze di quattro specie diverse tutte autoctone e certificate: ciliegio, quercia farnia, olmo bianco e pado. Ogni piantina sarà consegnata ai cittadini con un kit composto da un vaso di 15 cm di diametro e un sottovaso di 20 cm insieme a 5 kg di terriccio. Come precisano da Forestami i custodi, in questi otto mesi, avranno a disposizione alcuni video tutorial e un team di esperti che settimanalmente sarà reperibile per fornire consigli e supporto.

Come ricorda l’assessore Davide Spirito l’obiettivo di “Custodiscimi” è «quello di incrementare il capitale verde del nostro territorio». Di certo, come precisa Spirito, appare emozionante e coinvolgente il «concetto di prendersi in affido temporaneamente una pianta, per poi restituirla alla collettività per il bene comune. Sono piantine forestali (ciliegio, farnia, olmo bianco, pado), dell’altezza di circa 30-40 cm, vi verranno consegnate in zolla, in un sacchetto che conterrà anche un vaso del diametro di 15 cm circa e relativo sottovaso, con un sacchetto di terriccio, per poter poi effettuare il rinvaso, una volta a casa».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore