Quantcast

Staffetta solidale della Scuola Manzoni e Travaini di Parabiago per l’Ucraina

Gli insegnanti e il personale della Scuola Manzoni e Travaini di Parabiago si sono mobilitati per raccogliere beni di prima necessità da spedire nelle zone di confine

Raccolta fondi Parabiago

Gli insegnanti e il personale della Scuola Manzoni e Travaini di Parabiago si mobilitano in aiuto dell’Ucraina. In pochi giorni sono stati raccolti una gran quantità di beni di prima necessità da spedire nelle zone di confine. «Lo sforzo organizzativo è stato notevole, ma tutti hanno voluto partecipare. In pochi giorni abbiamo raccolto medicinali e materiale sanitario, capi d’abbigliamento e coperte , prodotti per l’igiene personale, cibo a lunga conservazione, giocattoli, in breve tutto ciò che può servire a chi non ha più nulla .Siamo contrari alla guerra che causa disperazione e morte soprattutto tra i civili più indifesi»,  ha detto l’insegnante Anna Maria Pignataro ispiratrice dell’iniziativa.

Raccolta fondi Parabiago

Galleria fotografica

Raccolta fondi Parabiago 4 di 13

Il materiale raccolto arriverà mercoledì al confine tra la Romania e l’Ucraina per essere consegnato nelle mani di volontari ucraini che porteranno tutto nelle zone più colpite dalla guerra. Liudmyla, una delle organizzatrici di questa staffetta , ha voluto esprimere la sua gratitudine a tutto il personale della scuola, e la speranza che si possa presto porre la parola fine a questa tragedia.

«La guerra, così vicina a noi, è arrivata improvvisamente a sconvolgere le nostre vite. I bambini – spiegano dalla scuola – in classe hanno voluto parlarne e hanno espresso le loro emozioni . Alcune famiglie dei nostri bambini provengono dalle zone di guerra e lì hanno ancora i loro congiunti. La comunità ucraina a Parabiago è numerosa e in molti conosciamo persone che lavorano in Italia ma hanno parenti in Ucraina. L’istituzione scolastica si fonda sui valori dell’accoglienza, sul rispetto per l’altro, sul dialogo, per questo tutto il personale ha aderito con grande partecipazione all’iniziativa e ha espresso la propria vicinanza alle popolazioni così duramente messe alla prova.

Ci saranno altre iniziative analoghe perchè purtroppo l’emergenza non è finita e c’è ancora tanto bisogno d’aiuto.

Storie, progetti e iniziative a Legnano e nell’Alto Milanese per aiutare l’Ucraina

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Marzo 2022
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Raccolta fondi Parabiago 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore