Quantcast

Marzo in rosa a Canegrate: al via con una serata dedicata a «tutte le donne ostaggio delle guerre»

Con la borsa a uncinetto di "Punti in Chiacchiera" e il film "Le sorelle Maccaluso" Canegrate ha avviato la rassegna di eventi in rosa che si articoleranno per tutto il mese di marzo

punti in chiacchiera
Con la borsa a uncinetto di “Punti in Chiacchiera” e il film “Le sorelle Maccaluso” Canegrate ha avviato la rassegna di eventi in rosa che si articoleranno per tutto il mese di marzo. Iniziative pensate, dall’assessorato alla Cultura guidato da Pinuccia Auteri, per celebrare l’8 marzo la Giornata dedicata alle donne: un momento di riflessione su temi importanti come quello dei diritti e della violenza di genere.
Come ha raccontato Auteri la partecipata serata cinematografica, che ha dato l’avvio alle iniziative di marzo è donna, è stata dedicata a tutte le donne ostaggio delle guerre. L’assessore ha ricordato le donne afghane che «non sono libere di uscire di casa se non accompagnate da un uomo», ha parlato delle donne ucraine «costrette a scappare dalle proprie case perché distrutte dalle bombe» ed ha raccontato delle madri russe che «protestano perché i loro figli sono stati arruolati con l’inganno». Ringraziando il gruppo Cinema dell’oratorio San Luigi per la collaborazione Auteri ha commentato: «È una bella realtà locale che propone film di attualità e che merita di essere più conosciuta». Un grazie anche alla realtà “Punti in Chiacchiera” per l’installazione della “Canegratesa” realizzata in prossimità della biblioteca: «Un bel simbolo di bellezza – afferma Auteri -, impegno e solidarietà verso tutte le donne che con coraggio lottano e resistono ogni giorno».
Tra i prossimi appuntamenti c’è “La bici è rosa”, ossia la manifestazione ciclistica curata da Pedala Fiab che si terrà il 13 marzo. E poi la camminata in rosa che si terrà il 20 marzo il cui ricavato andrà alla Fondazione Veronesi ed a Airic. Saranno, invece, due le serate tra musica e letture: “Donne in primo piano” che si terrà l’11 marzo e “Ritratto di donne”, concerto del Corpo Musicale che si svolgerà il 27 marzo. Nel calendario sono stati inseriti anche alcune date dedicate alla prevenzione: il 12 marzo con una conferenza “Campagna di prevenzione dei tumori” e lo screening del melanoma che si svolgerà il 26 marzo.

Di seguito il programma integrale degli eventi in programma a Canegrate

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore