Quantcast

Matteo Bottari nuovo segretario comunale di Nerviano

Il nuovo segretario comunale ha alle spalle un'esperienza ormai quasi trentennale nel ruolo e dal 2014 è titolare dell'incarico al comune di Rho

matteo bottari segreterio comunale nerviano

Nuovo segretario generale per il comune di Nerviano: prenderà il via mercoledì 16 marzo l’incarico di Matteo Bottari, che prenderà il posto dell’attuale segretario Elena Bello a seguito della nuova convenzione che ha ricevuto il via libera durante l’ultima seduta del consiglio comunale, in base alla quale Piazza Manzoni condividerà la gestione associata del servizio non più con il comune di Erba ma con Rho e Pogliano Milanese.

Classe 1966, Bottari, dopo un’esperienza come funzionario amministrativo al Ministero dei Lavori Pubblici e dei Trasporti, dal 1994 ad oggi ha ricoperto il ruolo di segretario comunale in diversi comuni: Antrona Schieranco e Viganella, Masera, Besnate e Casorate Sempione, Cardano al Campo, Saronno, Solbiate Olona, Cesate e, dal 2014, Rho. Il nuovo segretario presterà la propria attività per il 50% del tempo a Rho, e per il 25% sia a Pogliano Milanese che a Nerviano. La diminuzione del monte ore di presenza del segretario comunale, che in base alla precedente convenzione era presente per il 55% del tempo ad Erba e per il 45% a Nerviano, non comporterà nessuna redistribuzione di funzioni ma porterà con sé una riduzione dei costi pari a circa 12mila euro all’anno.

«La vicinanza dei tre comuni dal punto di vista territoriale sicuramente facilita la comunicazione e il presidio dei tre comuni da parte del segretario, consentendo una modalità agile della gestione del tempo nei tre comuni che sarà flessibile e non legata ad un determinato giorno – ha spiegato il sindaco Daniela Colombo in consiglio comunale presentando la nuova convenzione, ringraziando a nome dell’amministrazione l’attuale segretario Elena Bello -. L’altra ragione della scelta è legata al fatto che i tre comuni che si vanno a convenzionare hanno di fatto diversi interessi in comune: non è un caso che sia il comune di Rho che quello di Pogliano detengano delle quote di partecipazione sia in Sercop sia in Gesem e questo è un elemento che a mio avviso può dare valore nelle scelte strategiche che si dovessero assumere rispetto a queste società partecipate».

Contrari alla nuova convenzione Lega, Gruppo Indipendente Nervianese e Con Nerviano. «Se da una parte la vicinanza territoriale sicuramente potrà rendere più agevole il lavoro del segretario comunale, dall’altra avere troppi interessi in comune con gli altri due comuni non credo sia un valore aggiunto rispetto alla possibilità di avere dei punti di vista diversi sui vari temi – ha sottolineato il consigliere David Guainazzi -. Si parla inoltre di potenziamento delle risorse umane del comune, ma con questa delibera abbiamo l’impressione si vada verso un depotenziamento della struttura a livello di dipendenti».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 02 Marzo 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore