Quantcast

Elezioni a San Giorgio, banchetto informativo del M5S contro il caro bollette

Domenica 27 febbraio, in vista delle prossime elezioni amministrative, il M5S di San Giorgio su Legnano incontrerà i cittadini dalle 9 alle 12 in via Roma

movimento 5 stelle

Domenica 27 febbraio, in vista delle prossime elezioni amministrative, il Movimento 5 Stelle di San Giorgio su Legnano incontrerà i cittadini dalle 9 alle 12 in via Roma, nel parcheggio dopo la chiesa.

«Sarà l’occasione per avere informazioni su cosa possiamo fare e quali strumenti abbiamo a disposizione contro il caro bollette, è il primo passo per iniziare a fare qualcosa di concreto – spiegano i pentastellati -. La costituzione di comunità energetiche è uno di questi strumenti che è già a disposizione di famiglie e imprese peraltro in larga parte se non completamente coperte da incentivazioni economiche. L’Italia è tra le primissime nazioni europee a rendere possibile la condivisione dell’energia elettrica prodotta da impianti alimentati a fonti rinnovabili tra più cittadini, i consumatori di energia elettrica potranno associarsi per realizzare configurazioni di autoconsumo collettivo e comunità energetiche. Adesso privati cittadini, attività produttive ed enti pubblici possono costituire comunità energetiche e usufruire dei vantaggi ad esse connessi: lotta contro il caro bollette, favorire l’indipendenza energetica, lotta ai cambiamenti climatici, contributo statale di 110 euro al MWh autoconsumato per 20 anni, fonti rinnovabili che sostituiscono quelle fossili

«Inoltre il Movimento 5 Stelle ha presentato al Senato una mozione contro il caro bollette articolata su 27 punti – continuano gli attivisti -, di cui il primo è lo strumento delle comunità energetiche. La mozione indica la possibilità di un nuovo modello energetico che consentirebbe di aumentare l’autonomia energetica di famiglie e imprese, affrancarsi concretamente dalle fonti fossili, rispettare in pieno gli obiettivi climatici, combattere la povertà energetica e alimentare un circolo virtuoso di lavoro sostenibile che rilancia il comparto produttivo e protegge l’ambiente, noi stessi e le future generazioni».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore