Digitalizzazione, a Nerviano nuovo sistema per l’accesso ai documenti di amministratori e dipendenti
Nerviano punta sulla digitalizzazione con un nuovo sistema per l'accesso ai documenti di sindaco, giunta e consiglio comunale e dei dipendenti

Nerviano punta sulla digitalizzazione della macchina amministrativa e “vara” un nuovo sistema per permettere a sindaco, giunta e consiglio comunale e ai dipendenti di accedere ai documenti «in un modo molto più semplice e immediato rispetto a quello in vigore fino a oggi».
Ora per consultare la documentazione amministratori e lavoratori potranno passare direttamente dal sito istituzionale di Piazza Manzoni: scegliendo la voce “Servizi online”, attraverso lo stesso portale che permette ai cittadini di utilizzare i servizi digitali del comune – sia liberi che con autenticazione – basterà accedere all’area “Extranet” previo log in per visualizzare i documenti richiesti. Sempre nell’ottica della digitalizzazione, delibere, determine, ordinanze e ordine del giorno saranno disponibili tramite un sistema di ricerca più dettagliato, inserendo i parametri indicati nei vari campi.
«Aver accorpato l’accesso ai documenti al gestionale è un primo passo propedeutico al passaggio in cloud del gestionale stesso, che avverrà non appena terminati i lavori di posa della fibra in corso per la sede comunale all’ex monastero degli Olivetani, per la sede del polo sociale di via Vittorio Veneto e per il comando della Polizia Locale – spiega l’amministrazione -. Come annunciato nel programma elettorale, l’obiettivo è “Nerviano digitale 2026”, un progetto completo di innovazione. E uno dei punti prefissati è proprio garantire la completa condivisione dei dati tra gli uffici che operano all’interno e all’esterno dell’ente».
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.