Quantcast

Lutto nel mondo del volontariato per la scomparsa di Eugenia Belloni

Eugenia Belloni è stata presidente dell'Associazione Collaboratrici Volontarie dell'Ospedale di Legnano dal 1980 fino al 2012

lutto candela

Lutto nel mondo del volontariato legnanese. E’ infatti deceduta Eugenia Belloni rimasta presidente dell’Associazione Collaboratrici Volontarie dell’Ospedale di Legnano dal 1980 fino al 2012. Di seguito il ricordo della associazione.

L’ Associazione Collaboratrici Volontarie dell’Ospedale di Legnano (A.C.V.O.Legnano) è unita in questi giorni nel ricordo della sua storica presidente Eugenia Belloni che è mancata venerdì 7 gennaio.
Impegnata per lunghi anni con competenza e lungimiranza, ha organizzato il lavoro delle volontarie in tutti gli ambiti ospedalieri.
Se nel 1930 il gruppo denominato “Patronesse” nacque , all’interno dell’ospedale, da un’idea di Settimia Croci Candiani per rispondere alle esigenze di assistenza dei ricoverati bisognosi, nel corso del tempo si è adeguato ai cambiamenti che la società via via presentava.
Eugenia Belloni ha operato nel solco tracciato da Vittorina Dell’Acqua, Erminia Lazzati, Lia Girardi che prima di lei avevano retto l’associazione.
Durante la sua presidenza il Comitato Collaboratrici Volontarie dell’Ospedale di Legnano si è trasformato in Associazione, iscritta al Registro Generale del Volontariato della Lombardia fin dal 1989.
La sua opera è stata particolarmente significativa per il lungo e fecondo periodo ( è stata presidente per ben ventisette anni) in cui ha lavorato con continuità e dedizione massima per far crescere il gruppo e adeguare i suoi servizi ai bisogni dei pazienti dell’ospedale, conquistandosi la fiducia e la stima dei dirigenti e di tutti i responsabili dei vari reparti. Continuando la tradizione di chi l’ha preceduta, ha stimolato l’associazione che annualmente ha fatto consistenti donazioni di apparecchiature e materiali destinate ai vari reparti( cosa che continua tuttora).
Particolarmente significativo della sua presidenza è stato il trasferimento dell’ospedale nella nuova sede che ha richiesto un grande impegno ai volontari e ad A.C.V.O. Legnano la creazione di nuovi servizi, in funzione delle mutate esigenze.
Oltre al gruppo delle visitatrici, che si recavano quotidianamente nei reparti per visitare i pazienti, è stato necessario organizzare l’assistenza ai bambini e genitori in attesa di visite e di esami prericovero, creando nuovi gruppi di volontarie.
Si deve a lei l’ideazione e la realizzazione del gruppo “Le guardie del cuore” che è nato per dare assistenza e conforto a coloro che si recano al Pronto Soccorso nell’attesa di essere presi in carico dai sanitari.
Fra le realizzazioni della sua presidenza Eugenia Belloni era particolarmente affezionata al progetto ”La mia amica pediatria” nato nel 2003 in collaborazione con l’azienda ospedaliera, il Comune di Legnano, la Provincia di Milano e la Regione Lombardia. Il progetto riguarda le classi terze della scuola primaria e continua tuttora, con l’apprezzamento dei docenti e degli allievi.
“Operare in silenzio e il meglio possibile” è stato il motto che ha guidato Eugenia Belloni in tutte le sue manifestazioni e che ha lasciato in eredità ad A.C.V.O. Legnano.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore