Quantcast

San Vittore Olona festeggia il nuovo parroco: don Marco Longoni

La comunità di San Vittore Olona in festa per l'insediamento del il suo nuovo parroco: don Marco Longoni

San Vittore Olona don Marco Longoni

La comunità di San Vittore Olona in festa per l’insediamento del il suo nuovo parroco: don Marco Longoni. Domenica 5 dicembre, nella chiesa parrocchiale di San Vittore Martire si è svolta la cerimonia di accoglienza, alla presenza del sindaco Daniela Rossi, del consiglio pastorale e delle autorità civili e militari sanvittoresi.  Sentito e partecipato il momento di festa organizzato dai parrocchiani. La celebrazione eucaristica è stata presieduta da monsignor Luca Raimondi, vicario episcopale della Zona Pastorale di Rho che ha tratteggiato le doti di don Marco: «la sua umiltà, il suo garbo, la sua finezza e discrezione». Il decano di Legnano monsignor Angelo Cairati ha letto il decreto di nomina dell’arcivescovo.

Don Longoni tra gli altri ha ringraziato la sua parrocchia nativa: Gerenzano comunità che «mi è sempre stata vicina e per questo la ringrazio. Saluto anche quella di Luino dove ho mosso i primi passi da sacerdote». Promettendo di metter tutto il suo impegno nel suo nuovo ruolo di pastore don Marco, rivolgendosi ai suoi nuovi parrocchiani, ha affermato: «Impareremo a conoscerci bene ed a lavorare sempre meglio per la nostra comunità». Don Marco ha poi ricordato che sta «imparando a conoscere San Vittore Olona proprio in questi giorni: girando per le case i occasione della benedizione delle famiglie. Un momento che in questo periodo particolare è diventato decisamente importante».


Don Marco, nato nel 1971, si è laureato in ingegneria nel 1996 e dopo alcune esperienze lavorative è entrato in seminario nel 1999. È stato ordinato presbitero nel 2005 dal cardinal Dionigi Tettamanzi. Il suo primo incarico è stato nella Parrocchia Prepositurale SS. Pietro e Paolo di Luino dove si è occupato dell’oratorio, della pastorale giovanile e dell’insegnamento della Religione Cattolica al liceo “Vittorio Sereni” di Luino. Nel 2014 è stato nominato parroco delle parrocchie di Bardello, Bregano e Malgesso, nel decanato di Besozzo. Don Marco  nutre una grande passione per la musica e per la montagna.
San Vittore Olona don Marco Longoni

di
Pubblicato il 07 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore