Quantcast

Coronavirus: in una settimana 404 casi nel Legnanese, già somministrate quasi 23mila dosi “booster”

A Legnano nell'ultima settimana sono state 148 le nuove positività: i cittadini alle prese con il virus nella Città del Carroccio sono in tutto 267

coronavirus

Sono 404 i nuovi casi di coronavirus registrati nei comuni del Legnanese da lunedì 29 novembre a domenica 5 dicembre, il 6,88% in più rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi erano stati 378. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 17.766, con la percentuale di residenti degli undici comuni della zona che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta mediamente al 9,52%.

Continua quindi anche nel nostro territorio la crescita dei nuovi casi di infezione da Sars-CoV2, che nelle ultime settimane nel Legnanese ha accelerato in modo significativo. Nonostante l’aumento che già da qualche settimana si registra nel numero dei tamponi effettuati, a livello regionale nell’ultima settimana è aumentato il tasso di positività, indice di una maggiore circolazione del virus: la crescita ha interessato sia i tamponi molecolari, sia i tamponi antigenici, i più “gettonati” tra chi si sottopone al test per ottenere il green pass.

Il quadro della situazione epidemiologica emerge dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi del territorio che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone. Va detto che si tratta di dati in costante aggiornamento tra nuovi casi e guarigioni e suscettibili di oscillazioni – tanto che le informazioni fornite dalla Regione in più di un’occasione hanno riportato un numero complessivo di contagi da inizio pandemia in ribasso rispetto a quello comunicato nei giorni precedenti e non sempre c’è piena corrispondenza tra i dati regionali e quelli in possesso dei comuni -, ma comunque utili per monitorare l’andamento della pandemia nel Legnanese.

Guardando i casi totali registrati dall’inizio della pandemia ad oggi, è Dairago il comune del territorio più colpito dal coronavirus: in paese il rapporto tra i contagi e il numero degli abitanti è arrivato al 10,84%, per un totale di 698 cittadini colpiti dal virus (+13 nell’ultima settimana). A Rescaldina nell’arco dell’emergenza sanitaria è stato registrato un totale di 1.395 casi (+64 nell’ultima settimana), pari al 9,82% della cittadinanza. Incidenza leggermente più bassa a Busto Garolfo, dove i casi totali da inizio pandemia sono stati 1355 (+35 nell’ultima settimana), con una percentuale di contagiati del 9,75%, e i positivi sono 70, a San Vittore Olona, dove i contagi sono stati in tutto 795 (+13 nell’ultima settimana), pari al 9,55% dei residenti, e a Canegrate, dove hanno dovuto fare i conti con il virus in tutto in 1.211 (+25 nell’ultima settimana), per un’incidenza sulla popolazione del 9,55%, e ci sono 55 positivi.

A Legnano, come prevedibile vista la differenza di dimensioni rispetto agli altri comuni del territorio, in termini assoluti il numero di casi totali da inizio pandemia è il più alto: 5.765 (+148 nell’ultima settimana), pari al 9,53% della popolazione, con 267 positivi. L’incidenza sulla popolazione ha sforato la soglia del 9% anche a Cerro Maggiore, dove i casi dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati in tutto 1.399 (+32 nell’ultima settimana), pari al 9,18% dei residenti, e a Nerviano, dove i casi totali registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 1.541 (+20 nell’ultima settimana), pari al 9% della cittadinanza. A Parabiago ad oggi i contagi sono stati in tutto 2.479 (+35 nell’ultima settimana) con un’incidenza sulla popolazione dell’8,91%, mentre San Giorgio su Legnano conta ad oggi 598 casi totali (+10 nell’ultima settimana), per una percentuale di incidenza sulla popolazione dell’8,88%, e 17 positivi. Villa Cortese, infine, si conferma il comune meno colpito dal virus con 530 casi da inizio pandemia (+9 nell’ultima settimana) pari ad un’incidenza dell’8,6% sulla popolazione, e 17 positivi.

LA CAMPAGNA VACCINALE

Sono 139.923 i residenti negli undici comuni del Legnanese ai quali dall’inizio della campagna vaccinale ad oggi è stata somministrata almeno la prima dose di vaccino contro il coronavirus, pari al 74,88% della popolazione che conta in tutto 186.866 cittadini. In 149.199 invece, ovvero il 79,84% dei cittadini, hanno ricevuto anche la seconda dose o sono stati vaccinati con dose unica. La dose booster, infine, è stata inoculata a 22.895 abitanti, ovvero al 12,25% dei residenti.

Il quadro dell’evoluzione della campagna vaccinale nel nostro territorio emerge dai dati forniti da Regione Lombardia, che attraverso un’apposita dashboard da fine aprile ha messo a disposizione oltre al dato aggregato regionale anche quelli relativi alle somministrazioni nei singoli comuni riportate dall’anagrafe vaccinale regionale e nei giorni anche i dati relativi alla somministrazione delle cosiddette terze dosi.

Il comune dove il maggior numero di cittadini ha già effettuato anche il richiamo “booster” è Legnano (13,61%), seguito da Nerviano (13,26%), Villa Cortese (12,94%), Busto Garolfo (11,86%), Parabiago (11,83%), Cerro Maggiore (11,62%), San Vittore Olona (11,27%), San Giorgio su Legnano (11,22%), Rescaldina (10,43%) e Dairago (10,31%). La mappa mostra per ogni paese o città la percentuale di persone vaccinate rispetto alla popolazione: cliccando sui singoli comuni o cercandoli attraverso il filtro in alto a sinistra, è possibile visualizzare la percentuale di chi ha ricevuto almeno una dose, entrambe le dosi o la dose unica e di chi invece ha già ricevuto anche la dose addizionale.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore