Quantcast

Lutto a San Vittore Olona per la scomparsa dello storico ferramenta “Bertino”

San Vittore Olona piange Roveda meglio conosciuto come il “Bertino” titolare del storico negozio di ferramenta in corso Sempione

lutto Bertino

San Vittore Olona piange Roveda meglio conosciuto come il “Bertino” titolare del storico negozio di ferramenta in corso Sempione. Il sanvittorese, deceduto in questi giorni, aveva chiuso la sua attività nel 31 dicembre del 2019. I suoi funerali si terranno la mattina di sabato 4 dicembre nella chiesa parrocchiale.

«Era una persona squisita, riusciva a dare un tono speciale a tutti i prodotti, anche i più semplici, del suo negozio – ricorda con affetto il sindaco Daniela Rossi -. Nei miei confronti non mancava di risparmiare battute simpatiche. Anch’io ho fatto parte della schiera dei suoi clienti ma acquistavo poche cose per volta. Ormai era diventato un rito: entrando, mi aspettavo il suo incipit: di cosa ha bisogno oggi? Un chiodo, due viti? Risposta: guardi, signor Roveda , che ho solo un soldo. Una bella risata e poi via, fino alla prossima volta. Un negozio particolarissimo, il suo, che non era mutato in mezzo secolo ma proprio per questo ti accoglieva con un’aria familiare, l’odore di ferro e gomma e il viso dolce e disponibile del signor Bertino.

Il primo cittadino ha, infine, poi commentato «San Vittore Olona lo ricorderà con grandissimo affetto per tanto, tanto tempo – commenta il primo cittadino -. A nome di tutta la cittadinanza esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia e a tutti coloro che hanno voluto bene a Bertino».

 

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 02 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore