Quantcast

Shopping protetto a Rescaldina, un progetto inclusivo per famiglie con ragazzi autistici

Ideato da KIABI in collaborazione della Cooperativa La Ruota Onlus di Parabiago con la finalità di rendere fruibili spazi commerciali per le persone con disturbi cognitivi

legnano generica

Si chiama “L’ora calma” e inizierà il suo percorso sabato 27 novembre nel negozio di Rescaldina della catena francese di abbigliamento KIABI. Dalle 8 alle 9 della mattina, il negozio sarà “attrezzato” per assistere ragazzi e ragazze che soffrono di handicap cognitivi, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico o che hanno fragilità psichiche o fisiche.

L’iniziativa rientra nel progetto della catena di abbigliamento di “democratizzazione di prodotti e servizi ad impatto positivo” per rendere spazi e locali accoglienti per tutte le persone, senza differenze.

La domanda è stata rivolta al servizio “L’Isola che non c’è” della Cooperativa La Ruota Onlus di Parabiago che, ormai da anni, accoglie minori con handicap cognitivo, disturbi generalizzati dello sviluppo e dello spettro autistico, fragilità fisiche e psichiche: «La proposta ci è piaciuta subito moltissimo perché va a toccare un aspetto della quotidianità che questi bambini e ragazzi faticano a vivere: fare shopping all’interno di un moderno centro commerciale o di un negozio di abbigliamento è, per molti di loro, disturbante. Le luci al neon, solitamente molto forti, la classica confusione dovuta alla clientela, la musica filodiffusa rappresentano ostacoli difficilmente affrontabili. Motivi che portano i genitori di questi bambini e ragazzi a rinunciare ai tentativi di far vivere ai propri figli un’esperienza di vita quotidiana».

Da queste considerazioni è nata “L’ora calma”: tutti gli ultimi fine settimana di ogni mese, il sabato dalle 8 alle 9 e la domenica dalle 9 alle 10, il negozio resterà chiuso alla clientela e saranno ospitate fino a un massimo di sei famiglie alla volta, le luci del negozio saranno accese solo per metà della loro potenza e la musica sarà assente. Inoltre, le assistenti di vendita saranno a disposizione delle famiglie per accompagnarle nello shopping con il supporto, ove ce ne fosse bisogno, anche di materiale cartaceo da consegnare e da consultare. Per accedere agli spazi è necessario prenotare la propria visita telefonando al numero 0331.579689, KIABI Rescaldina che si trova in via Fratelli d’Italia.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore