Quantcast

Fiab Canegrate Pedala celebra la “Festa dell’Albero”

Generica 2020

Fiab Canegrate Pedala celebra la “Festa dell’Albero”. L’appuntamento è per domenica 21 novembre, alle  10 ai giardini pubblici di via Garibaldi. Alle  10,30 è in programma la semina dell’albero da parte dei volontari dell’associazione

«Siamo consapevoli che la Festa dell’Albero è una delle più antiche cerimonie nate in ambito forestale e rappresenta la celebrazione che meglio dimostra come il culto e il rispetto dell’albero affermino il progresso civile, sociale, ecologico ed economico di un popolo. La nostra volontà – scrive Fiab Canegrate – di mettere una nuova pianta presso un parco pubblico del nostro Comune di Canegrate ha come obiettivo di creare una coscienza ambientalista sia nella società attuale che nelle generazioni future; Questa giornata dedicata all’albero , infatti, rappresenta l’occasione per molti cittadini e giovani di compiere un’azione concreta per la difesa, l’incremento e la valorizzazione della funzione essenziale del patrimonio arboreo e boschivo nazionale per la collettività. La Festa mantiene inalterato il valore delle sue finalità istitutive sempre più attuali e rappresenta un importante strumento per creare una sana coscienza ecologica nelle generazioni future che si troveranno ad affrontare problemi ed emergenze ambientali sempre nuovi e su scala globale.

Noi adulti negli ultimi anni abbiamo abbassato la guardia per quanto riguarda il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente e dobbiamo recuperare il danno fatto; per questo insegnare ai più piccoli fin dai primi anni di vita il rispetto per gli alberi ma in generale per l’ambiente che ci circonda è il primo passo per far sì che le bambine e i bambini siano persone, cittadini di oggi e domani più attenti e sensibili»

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Novembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore