Quantcast

Lions Lainate impegnati in un service di raccolta e riciclaggio degli occhiali usati

Punti raccolta previsti a Lainate, Legnano e Nerviano

legnano generica

La vista, un bene prezioso al quale i Lions riservano numerose attività, dal servizio cani guida agli screening per la prevenzione dell’ambliopia in età prescolare. Molto conosciuto e apprezzato è anche il service di raccolta e riciclaggio degli occhiali usati, che inviamo dove più occorre accollandoci i costi di trasporto, così come anche i costi per l’organizzazione di missioni umanitarie che si recano nei Paesi più poveri per espletare visite oculistiche gratuite e conseguente consegna di occhiali adatti.

Nei paesi in via di sviluppo un esame degli occhi costa infatti quanto il salario di un mese, e un solo dottore spesso è al servizio di una comunità di centinaia di migliaia di persone. In molte aree, un cattivo o trascurato funzionamento della vista può costringere gli adulti alla disoccupazione ed estromettere i bambini fuori dalle classi scolastiche. Gli occhiali da vista sono molto utili perché molte delle persone che li ricevono sono artigiani che ne hanno bisogno per poter svolgere il loro lavoro di grande precisione o studenti che li usano per studiare o altre persone che senza di essi sono estraniate dal mondo.

“Questo service è in corso tutto l’anno ma trova un particolare impulso a ottobre, il mese dedicato alla vista: l’occasione perfetta per liberarsi di tutte quelle vecchie paia di occhiali che non si usano più da tempo ma che possono trasformarsi in un aiuto decisivo dove l’accesso a correttivi optometrici è altrimenti difficile se non impossibile”, ha dichiarato Marika Cittera, presidente del Lions Club Lainate. “Proprio grazie alle tante persone che hanno contribuito in questo senso, il nostro Club ha potuto raccogliere con il coordinamento del socio Diego Sportiello e di Fonte di Speranza ben 300 paia di occhiali che verranno ora controllati, ricondizionati e donati a cura di un apposito centro tecnico che i Lions italiani gestiscono a Chivasso”.

Ricordiamo che potete farci avere i vostri occhiali usati in qualsiasi momento dell’anno: i punti di raccolta sul territorio sono a LAINATE (Fonte di Speranza Onlus in v.le Rimembranze 21/7; Fotografando in v.le Rimembranze 11; GESEM in v.le Rimembranze 13; plesso scolastico di via Lamarmora; UTE sala conferenze, l.go Scuderie 5); LEGNANO (Morelli Ottica Gioielleria, via XXIX Maggio 50/52); e NERVIANO (RossinOptik, via Milano 44).

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore