Quantcast

“Paciclisti” Fiab alla Marcia della Pace: «Abbiamo pedalato “per la pace e per l’ambiente”»

Anche Fiab CanegratePedala quest’anno ha partecipato a Paciclica (pedalata di impegno civile) in occasione della marcia della Pace Perugia-Assisi che in tanti hanno battuto in bicicletta compiendo «una sfida per non lasciare che sia la paura a dettare la nostra storia»

Generica 2020

Anche Fiab CanegratePedala quest’anno ha partecipato a Paciclica (pedalata di impegno civile) in occasione della marcia della Pace Perugia-Assisi che in tanti hanno battuto in bicicletta compiendo «una sfida per non lasciare che sia la paura a dettare la nostra storia».

«La PERUGIA-ASSISI è la strada della pace e della fraternità che sono le fondamenta della nuova società e della nuova economia che siamo impegnati a costruire: più giusta, più umana e sostenibile. In bici oltre che per il piacere nostro di pedalare, in segno di adesione sentita agli storici valori della Marcia e insieme di scelta per una mobilità dolce che serve all’ambiente e alla pace. La bicicletta ci salverà! – è il commento di Fiab -. Il senso del viaggio è esplicitato nel motto “In bici per l’ambiente e per la Pace” che, fin dalla prima edizione nazionale del 2010, Paciclica si è data coniugando la vocazione ambientalista di Fiab con le istanze sociali e civili della Marcia. Due impegni che ancora pochi anni fa erano visti separati, non più ora con l’evidenza delle tragedie umanitarie causate dal surriscaldamento del pianeta con i conseguenti cambiamenti climatici e il nesso dimostrato di questi con il consumo dei carburanti fossili. Una prova sta nel “ruolo” che la Tavola della pace, a cominciare dalla Marcia del2016, ha riconosciuto ai “paciclisti” FIAB : di tenere con bici e striscione la testa del corteo ufficiale alla partenza quali alfieri di pace in quanto difensori dell’ambiente. Abbiamo pedalato “per la pace e per l’ambiente” a quella che è la più importante e partecipata manifestazione civile in Italia, capace di dare emozioni a non finire con l’interminabile sfilata di belle facce di ogni età dietro striscioni e slogan dei più creativi e un Aria di festa!, fiera e pellegrinaggi insieme».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore