Quantcast

Censimento Istat, a Canegrate coinvolte 702 famiglie

ra pochi giorni si avvieranno le "rilevazioni sul campo" per il nuovo censimento permanente Istat nel Comune di Canegrate

censimento Istat

Tra pochi giorni si avvieranno le “rilevazioni sul campo” per il nuovo censimento permanente Istat nel Comune di Canegrate. Giovedì 14 ottobre cinque rilevatori contatteranno le 290 famiglie  delle 702 coinvolte nell’iniziativa partita lo scorso 3 ottobre. In questa fase, che terminerà il 18 novembre, l’incaricato ha il compito di illustrare le diverse modalità per compilare il questionario Istat. La rilevazione da Lista, invece, terminerà il 23 dicembre 2021 e coinvolge 412 famiglie.

Il censimento, che dal 2018 è diventato annuale e non più decennale, coinvolge ogni anno solo un campione rappresentativo di famiglie. «Per arricchire questo importante patrimonio di dati statistici e conoscere meglio il Paese in cui viviamo, è fondamentale la piena collaborazione di tutte le famiglie campione – spiegano dal Comune -. Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. I dati raccolti, attraverso le due diverse rilevazioni campionarie denominate “Areale” e “da Lista”, integrati con quelli provenienti dalle fonti amministrative permeterà all’ISTAT di restituire informazioni continue e tempestive, oltre che rappresentative dell’intera popolazione».

L’assistenza alla compilazione del questionario è completamente gratuita. Per maggiori informazioni consultare il sito del Comune di Canegrate. https://www.comunecanegrate.it

di gea.somazzi@legnanonews.com
Pubblicato il 11 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore