Quantcast

Coronavirus: in una settimana 79 casi nel Legnanese, impennata di contagi a Legnano

Nuovi casi di coronavirus più che triplicati nell'ultima settimana a Legnano, dove i contagi sono stai 41 contro i 12 dei sette giorni precedenti

coronavirus

Sono 79 i nuovi casi di coronavirus registrati nell’ultima settimana nei comuni del Legnanese, in netto aumento rispetto alla scorsa settimana, quando i nuovi positivi erano stati 49, soprattutto per effetto dei contagi più che triplicati a Legnano. I cittadini colpiti dal Covid-19 da inizio pandemia ad oggi sono in tutto 16.271, con la percentuale di residenti degli undici comuni della zona che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta mediamente all’8,69%.

Il quadro della situazione epidemiologica emerge dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi del territorio che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone. Va detto che si tratta di dati in costante aggiornamento tra nuovi casi rilevati e guarigioni e suscettibili di oscillazioni – tanto che le informazioni fornite dalla Regione in più di un’occasione hanno riportato un numero complessivo di contagi da inizio pandemia in ribasso rispetto a quello comunicato in precedenza -, ma comunque utili per farsi un’idea dell’andamento della pandemia nel Legnanese.

Guardando i casi totali registrati dall’inizio della pandemia ad oggi, è Dairago il comune del territorio più colpito dal coronavirus: in paese il rapporto tra i contagi e il numero degli abitanti è arrivato al 10,34%, per un totale di 666 cittadini colpiti dal virus (+2 nell’ultima settimana) e ci sono attualmente cinque positivi. A Busto Garolfo nell’arco dell’emergenza sanitaria è stato registrato un totale di 1.244 casi, pari all’8,96% della cittadinanza (+10 nell’ultima settimana), e i positivi sono 20. Scende leggermente l’incidenza a San Vittore Olona, dove i casi totali da inizio pandemia sono stati 731 (+3 nell’ultima settimana), con una percentuale di contagiati dell’8,78%, a Rescaldina, dove hanno dovuto fare i conti con il virus in tutto in 1.244 (+2 nell’ultima settimana), per un’incidenza sulla popolazione dell’8,75%, e Canegrate i contagi sono stati in tutto 1.096 (+2 nell’ultima settimana), pari all’8,64% dei residenti, e i positivi sono tre.

Impennata di contagi nell’ultima settimana a Legnano, dove, come prevedibile vista la differenza di dimensioni rispetto agli altri comuni del territorio, in termini assoluti il numero di casi è il più alto: 5.211 (+41 nell’ultima settimana), pari all’8,62% della popolazione, con oltre l’80% degli attuali positivi che ha meno di 60 anni. A San Giorgio su Legnano i casi dall’inizio della pandemia sono stati 574 (nessuno nell’ultima settimana), pari all’8,56% dei residenti, e non ci sono attualmente positivi. Incidenza sulla popolazione ancora al di sotto dell’8,5% a Parabiago, dove i casi totali registrati dall’inizio dell’emergenza sanitaria sono stati 2.329 (+16 nell’ultima settimana), pari, all’8,37% della cittadinanza, a Nerviano, dove ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.429 (+2 in in una settimana) con un’incidenza sulla popolazione dell’8,35%, e in 6 – con un’età media di 38 anni – sono positivi al virus, e a Cerro Maggiore, che conta ad oggi 1.255 casi totali (+1 nell’ultima settimana), per una percentuale di incidenza sulla popolazione dell’8,24%, e 3 positivi. Il comune del territorio meno colpito dal coronavirus rimane Villa Cortese, dove i casi sono stati in tutto 492 da inizio pandemia ad oggi (nessuno nell’ultima settimana), pari ad un’incidenza del 7,99% sulla cittadinanza, e ci sono attualmente tre positivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Settembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore