Quantcast

Sulla Sp34 installata la telecamera intelligente per prevenire gli incidenti ai semafori

A Buscate è stata installata la telecamera intelligente per prevenire gli incidenti in prossimità dei semafori

Progetto Sicurezza Milano Metropolitana

A partire dalle ore 22.00 di martedì 10 agosto 2021 sarà attivo un nuovo dispositivo per il controllo degli impianti semaforici sulla S.P. 34 per Turbigo intersezione con S.P. 117 Robecco – Bienate e Via Guglielmo Marconi, in particolare all’incrocio di viale 2 Giugno con via Guglielmo Marconi e via per Cuggiono.

Questo dispositivo di rilevazione delle infrazioni di passaggio semaforico si inserisce nell’ambito degli interventi sul territorio di competenza di Città Metropolitana di Milano, all’interno del Progetto Sicurezza Milano Metropolitana.

Ecco l’intersezione interessata dall’installazione: S.P. 34 per Turbigo intersezione con S.P. 117 Robecco – Bienate e Via Marconi, in particolare:

    • TELECAMERA 1 S.P. 34 in direzione Inveruno;
    • TELECAMERA 2 S.P. 34 in direzione Castano Primo.

Il dispositivo è preceduto in entrambe le direzioni da segnaletica di presegnalazione, ed è stato attivato solo dopo una perizia che certifica la durata del giallo, fornita da un laboratorio accreditato. Ogni informazione aggiuntiva è consultabile all’interno del portale informativo per il cittadino (www.cittametropolitanamilano.titan21.it).

Inoltre l’apparato è omologato dal Ministero dei Trasporti e rispetta le norme in fatto di privacy e sicurezza.

Di seguito alcune caratteristiche:

  • Documentazione chiara di tutta la dinamica dell’infrazione grazie a filmati che riportano sia gli avvenimenti precedenti che quelli successivi all’infrazione. Nella stessa inquadratura viene riportato sia il veicolo con la targa in chiara evidenza sia la lanterna semaforica rossa accesa;
  • Dispositivo completamente digitale che attraverso un collegamento telematico consente agli Agenti di poter acquisire direttamente i video delle infrazioni;
  • Operativo in ogni condizione ambientale, anche durante le ore notturne.

Grazie a questa ulteriore installazione le strade gestite da Città Metropolitana sono ancora più sicure,  i dispositivi smart dialogano e interagiscono con l’ecosistema Titan®, la piattaforma proprietaria di Safety21 certificata AGID (Agenzia per l’Italia digitale) in dotazione alla Polizia Locale, la quale riceve e gestisce in cloud informazioni, dati e immagini utili per la constatazione di eventuali infrazioni e per l’elaborazione scientifica di analisi sul traffico.

Per aggiornamenti o ulteriori approfondimenti sul Progetto Sicurezza Milano Metropolitana potete consultare il sito web www.progettosicurezzamilanometropolitana.it.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Agosto 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore