Quantcast

“Mille soli, una notte”, le poesie del giornalista di Parabiago Lorenzo Rotella

Il libro raccoglie 70 componimenti scritti da Rotella nel periodo più buio della sua vita: la morte del padre e la fatica di ricominciare a vivere

lorenzo rotella

Si intitola “Mille soli, una notte” la prima raccolta di poesie pubblicata da Lorenzo Rotella, giornalista e scrittore di Parabiago. Il libro raccoglie 70 componimenti divisi in cinque sezioni che «aprono a ventaglio l’anima» dell’autore, fotografata nel periodo più buio della sua vita: la morte del padre e la fatica di ricominciare a vivere, tra il dolore del lutto, la noia dell’esistenza provinciale e l’incertezza di un futuro sempre più prossimo.

«Mi sentivo come dentro le sabbie mobili con il disperato impulso di uscirne con tutte le mie forze – spiega Rotella -. L’ho fatto scrivendo questa raccolta. Ho rappresentato il mondo per come lo vedevo attraverso gli occhi di quel ragazzo che poco più che ventenne si è visto mancare la terra da sotto i piedi: niente padre, niente futuro e rigetto per tutto ciò che avevo intorno. Dopo “La notte” in cui è avvenuto il decesso di mio padre e le tre successive sezioni si approda all’ultima, “I mille soli” che rappresentano tutte le volte in cui sono stato bene, con chi ho amato, dove ho viaggiato, cosa hanno vissuto i miei sensi e la mia mente. Ringrazio Davide Chiello (in arte Zark) per i disegni, la casa editrice NMBookWorld e la giornalista e poetessa Felicia Buonomo per la prefazione. Ringrazio infine tutti coloro che hanno letto e leggeranno la mia raccolta: spero che possano ritrovare qualcosa di sé leggendo i miei testi».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Luglio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore