Quantcast

Coronavirus: contagi ancora in frenata nel Legnanese, 217 nuovi casi in una settimana

Il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia ad oggi nel Legnanese sale a quota 14.753, per una media di incidenza sulla popolazione del 7,86%

coronavirus

Sono 217 i nuovi casi di coronavirus registrati nel Legnanese nella settimana tra lunedì 11 a domenica 18 aprile. Il dato fa segnare per la quarta settimana consecutiva un numero di contagi in discesa rispetto alla settimana precedente, quando i nuovi positivi negli undici comuni della zona erano stati in tutto 267, e dà la misura di una situazione epidemiologica in miglioramento nel territorio. Il numero di cittadini colpiti dal coronavirus da inizio pandemia ad oggi sale a quota 14.753, con la percentuale di residenti che hanno contratto il virus in questi mesi di emergenza sanitaria che si attesta al 7,86%.

Il quadro della situazione epidemiologica è tracciato ancora una volta dai dati riportati dalla dashboard di Regione Lombardia relativamente ai 300 comuni più colpiti dalla pandemia nel territorio regionale e da quelli forniti dai comuni di San Giorgio su Legnano e Villa Cortese, unici due paesi del territorio che non rientrano nella panoramica fornita dal Pirellone. Dati che, va detto, sono in continuo aggiornamento tra nuovi casi rilevati e guarigioni, ma che sono comunque indicativi dell’andamento della pandemia nel Legnanese.

Come ormai da mesi, è Dairago il comune del territorio più colpito dal virus in base al rapporto tra i casi totali registrati da inizio pandemia e il numero degli abitanti, arrivato al 9,11% per un totale di 587 cittadini contagiati (+7 in una settimana). Ormai più dell’8% della popolazione ha dovuto fare i conti con il Covid-19 anche a Busto Garolfo, dove i positivi sono attualmente 55 con un totale di 1.137 casi registrati nell’arco dell’emergenza sanitaria (+22 in una settimana), pari all’8.19% della cittadinanza, e a Rescaldina, dove sono stati contagiati dal virus in tutto in 1.153 (+12 in una settimana), ovvero l’8,11% della popolazione.

Di poco inferiore l’incidenza a San Vittore Olona, dove dall’inizio della pandemia ad oggi è stato colpito dal virus il 7.98% della cittadinanza per un totale di 664 casi (+9 in una settimana), e a Canegrate, che ad oggi conta 34 positivi, cinque dei quali ricoverati, e 1.006 contagi nell’arco dell’emergenza sanitaria (+16 in una settimana), pari al 7,93% dei residenti. Legnano, invece, come prevedibile vista la differenza di dimensioni, è il comune della zona che ha registrato il numero di casi più alto in termini assoluti, ovvero 4.723 (+59 in una settimana), pari al 7,81% della popolazione: attualmente sono 125 i cittadini positivi al virus, sei dei quali ricoverati in ospedale.

A San Giorgio su Legnano sono 520 i cittadini che nei 14 mesi di emergenza sanitaria sono stati colpiti dal Covid-19 (+11 in una settimana), per un’incidenza sulla popolazione del 7,64%: in paese i positivi sono attualmente 24 con due ricoveri ospedalieri. Percentuale di poco inferiore a Cerro Maggiore, dove i contagiati dal virus sono in tutto in 1.152, ovvero il 7,56% dei residenti, e i positivi sono 63, quattro dei quali ricoverati in ospedale, e a Parabiago, dove i casi totali sono 2.098 (+38 in una settimana), pari al 7,54% della cittadinanza.

A Nerviano ad oggi i contagi sono stati in tutto 1.271 (+23 in una settimana), con un’incidenza sulla popolazione del 7,42%, mentre i positivi sono attualmente 47, uno dei quali ricoverato all’ospedale. Villa Cortese, infine, si conferma il paese del territorio meno toccato dal Covid-19 in termini percentuali con 442 casi totali (+5 in una settimana), un’incidenza del 7,13% sulla cittadinanza e 30 positivi.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore