Quantcast

Canegrate con Anci: «I Comuni devono avere le liste di tutti i cittadini vaccinati»

La giunta del sindaco Roberto Colombo condivide in pieno la posizione di Anci e chiede maggior coinvolgimento dei Comuni per estendere la Campagna vaccinale

Canegrate

«Ai Comuni vengono dati gli elenchi delle persone poste in quarantena, ma non possono sapere quanti cittadini sono stati vaccinati: è un paradosso». La giunta del sindaco Roberto Colombo condivide in pieno la posizione di Anci che in questi giorni ha segnalato le difficoltà affrontate dalle amministrazioni che non vengono coinvolte nella Campagna vaccinale anti Covid-19. Proprio oggi, giovedì 1 aprile, l’assessore Edoardo Zambon ha spiegato: «Canegrate come tanti altri Comuni hanno dato la loro disponibilità per ottimizzare il servizio della Campagna vaccinale. Ma come si può dare un supporto se non si hanno le informazioni basilari?».

In questi giorni il presidente Anci Mauro Guerra ha spiegato che la mancata consegna degli elenchi di vaccinali e vaccinandi sta diventando un «grande problema per tanti Comuni lombardi». Per Guerra, così come per la giunta Colombo, è necessario che vengano «fornite immediatamente, senza se e senza ma, le liste dei cittadini che hanno aderito e aderiranno alla campagna vaccinale e di quelli che hanno già ricevuto la prima dose di vaccino. Perchè i sindaci possono capillarmente sostenere l’intero sistema, programmando ogni giorno il supporto logistico locale, sempre ovviamente con l’assenso degli interessati e in collaborazione con le ATS e le ASST competenti». Il presidente Anci ha poi sottolineato che da un anno a questa parte «vengono forniti quotidianamente ai Comuni tutti i dati e i contatti relativi ai cittadini positivi così da poter svolgere i controlli per il rispetto della quarantena. È pertanto paradossale che, per presunti e per noi immotivati problemi di privacy, non vengano invece forniti dati relativi alle liste delle persone che hanno aderito alla vaccinazione e che sono già state vaccinate».

La speranza è quella che vengano sfruttate le risorse e le forze che i Comuni possono mettere in campo, pensando anche di realizzare piccoli Hub comunali per la distrubuzione dei viaccini. «Il Comune di Canegrate ha dimostrato di poter essere un efficace supporto alla campagna vaccinale, si pensi al vaccino antinfluenzale – commenta il sindaco Colombo -. E fornisce, in collaborazione con Auser e Argento Vivo, aiuto concreto agli anziani che hanno aderito alla Campagna vaccinale anti Covid. Ci devono però mettere nelle condizioni di essere utili, fornendoci le informazioni necessarie».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore