Quantcast

A San Vittore Olona aumentano le famiglie in difficoltà economica

Secondo l'assessore ai Servizi Sociali Dolores Nuzzo i singoli Comuni non riusciranno a risolvere il problema ci vogliono strategie condivise da tutte le amministrazioni

san vittore olona

Le famiglie in difficoltà economica sono in netto aumento a San Vittore Olona. Basti pensare che nel 2020 l’Assessorato ai Servizi Sociali, guidato da Dolores Nuzzo, ha registrato 31 nuovi casi. E a questi si aggiungono i 20 nuclei famigliari che in questi primi tre mesi del 2021 hanno bussato alla porta del Comune.

Come su tutti il territorio dell’Alto Milanese, la situazione si sta aggravando con la complicità dell’emergenza sanitaria. Dal canto suo il Comune ha previsto molteplici azioni per dare risposte, come «prevedere maggiori risorse in bilancio da destinare ai Servizi Sociali – spiega Nuzzo -, all’accesso al Fondo di povertà che il Governo mette a disposizione delle Regioni e che viene gestito dal Piano di zona. Oltre che usufruire delle opportunità che di volta in volta vengono messe a disposizione a livello regionale e nazionale».

Ma la preoccupazione, per l’assessore, è che queste azioni non siano del tutto risolutive in quanto sono «interventi a spot» e non una vera e propria strategia sovracomunale utile ad aiutare a lungo termine gli chi si trova in difficoltà. Secondo Nuzzo i singoli Comuni sono di per sè deboli, ecco perchè «bisognerebbe affrontare il tema tutti insieme anche sedendoci ad un tavolo di Città Metropolitiana».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Marzo 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore