Quantcast

Bando “Sport nei parchi”, Nerviano propone due “palestre” all’aperto

Anche il Comune di Nerviano ha partecipato al Progetto “Sport nei Parchi”, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute Spa (società che supporta attività di ambito CONI) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani)

Palestre all'aperto

Anche il Comune di Nerviano ha partecipato al Progetto “Sport nei Parchi”, nato dalla collaborazione tra Sport e Salute Spa (società che supporta attività di ambito CONI) e ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani). «Questo progetto – spiegano i promotori – ha l’obiettivo di promuovere nuovi modelli di pratica sportiva all’aperto e rilanciare la ripresa delle attività sportive, con l’utilizzo di aree verdi e parchi comunali in sinergia con le Associazioni e Società sportive dilettantistiche attive sul territorio».

«Come amministrazione comunale sentiamo forte la necessità di favorire il rilancio della pratica sportiva a tutti i livelli – fanno sapere dal Comune –  dopo le chiusure e le limitazioni delle varie strutture come centri sportivi e palestre cittadine, dovute alla pandemia” afferma l’Ass.re allo Sport Alfredo Re Sartò».

Il progetto Sport nei parchi è un’opportunità per tutti i Comuni e per l’anno 2020-2021 prevede una fase di sperimentazione con due distinte linee di intervento: una prima Linea di intervento prevede l’installazione di nuove aree attrezzate e riqualificazione di aree attrezzate esistenti, in cofinanziamento tra Sport e Salute e Comuni, una seconda Linea di intervento prevede la creazione nei parchi cittadini di aree per lo sport (“isole di sport”) messe a disposizione dai Comuni e gestite da ASD-SSD operanti sul territorio, per svolgere durante la settimana la propria attività e nel week end offrire un programma di attività gratuite destinate a diversi target di utenti (bambini e ragazzi, donne, over 65).

Il Comune di Nerviano ha partecipato al progetto, che avrà durata di un anno, solo per la seconda Linea di intervento, presentando due distinte domande e proponendo 2 “isole dello sport” individuate nel Parco Don Ugo Mocchetti e nel Parco ex-Meccanica. «Questo progetto – commenta l’amministrazione – ci sembra un’ottima opportunità, oltre che rappresentare la volontà di un rapido ritorno alla normalità. Siamo lieti, come Amministrazione comunale, di registrare la positiva sinergia tra ANCI e Sport e Salute spa, nel sostenere questo progetto. Ci crediamo e abbiamo subito voluto individuato due aree verdi che riteniamo idonee e funzionali alla buona realizzazione dell’iniziativa per la nostra comunità e per i nostri concittadini” aggiunge ancora Alfredo Re Sartò».

Il Comune attiverà, in caso di accettazione delle domande presentate, una procedura di selezione (bando) per individuare almeno tre ASD/SSD per ciascuna area le quali, beneficeranno di un contributo di 24 mila euro che verrà erogato da Sport e Salute per ogni area “isola dello sport”, tramite l’Organismo Sportivo di affiliazione direttamente alle ASD/SSD partecipanti. Il contributo sarà suddiviso pro quota tra le associazioni che gestiranno ogni area, sulla base delle attività effettivamente svolte e rendicontate dalle stesse e impegnandosi ad offrire nel weekend attività sportive gratuite alla cittadinanza, destinate ai diversi target di riferimento: ludico – sportivo per bambini e ragazzi; multisportive dedicate alle donne; sportiva per over 65; ulteriori target che potranno essere individuati a livello territoriale.

Inoltre, le ASD/SSD selezionate potranno usufruire delle aree loro concesse anche durante la settimana (dal lunedì al venerdì) per svolgere attività sportive in favore dei propri iscritti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 23 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore