Quantcast

Quarto binario, il comitato del “no”: «Centinaia di osservazioni contro l’opera, fermate il progetto»

Il Comitato Rho-Parabiago chiede a Italfer e Regione di non ignorare le centinaia di osservazioni contrarie all’opera

Vanzago potenziamento Rho Gallarate

Il 12 febbraio si è chiuso il periodo utile per la presentazione delle osservazioni dei cittadini al Progetto di potenziamento ferroviario della tratta Rho-Gallarate – Quadruplicamento Rho-Parabiago, dopo l’avviso di avvio del procedimento espropriativo emesso da Italferr.

«Quello che nella prassi procedurale e nelle intenzioni di Italferr doveva essere un semplice passaggio formale, è diventato invece l’occasione per una vera e propria mobilitazione dei cittadini: – fa sapere attraverso una nota stampa il Comitato Rho Parabiago contrario all’opera di potenziamento –  non solo dei cittadini che rientrano negli espropri previsti da Italferr o che risiedono lungo la linea ferroviaria, ma di tutti i cittadini che hanno senso civico, sensibilità ambientale e rispetto per il territorio. Quello che purtroppo manca totalmente in questo progetto».

«Una mobilitazione silenziosa – sottolinea il comitato –  ma determinata e incisiva, fatta da singoli cittadini e interi condomini e vicinati: tante e tante persone che una per una si sono informate, hanno guardato i documenti di progetto, hanno constatato quanto l’opera inciderà sulla vita di ciascuno e sul territorio di tutti, e hanno scritto il proprio NO. A dispetto di chi sostiene che il progetto è osteggiato “solo da pochi privati che difendono il proprio orticello”, centinaia di voci si sono sollevate per unirsi in una opposizione corale. Una opposizione basata non su ottusità e preconcetti, ma sui fatti e sulla conoscenza del territorio».

«Centinaia di osservazioni contrarie all’opera sono giunte a Italferr, – fanno sapere i contestatori dell’opera – e sono state inviate anche a RFI, Regione Lombardia e Ministero delle Infrastrutture: affinchè tutti gli Enti che portano avanti ostinatamente questo progetto distruttivo e insensato possano avere coscienza delle ripercussioni che avrebbe sulle comunità interessate».

Il comitato chiede pertanto agli Enti di leggere quanto hanno ricevuto, «perché troveranno voci che non possono essere ignorate: la voce di chi sarà costretto a lasciare la propria casa, e con essa il proprio progetto di vita; la voce di chi si troverà a vivere in condizioni insostenibili, con un passaggio continuo di treni e una barriera fuori dalla finestra; la voce di chi vedrà il proprio paese irrimediabilmente deturpato. Voci che evidenziano chiaramente l’incompatibilità del progetto con il territorio e il mancato rispetto di quei principi di sostenibilità ambientale e sociale che ormai sono diventati aspetti cardine della progettazione a livello europeo. Chiediamo di fermare l’iter approvativo del progetto e di stralciarlo dalla programmazione infrastrutturale, valutando eventualmente soluzioni alternative più avanzate e sostenibili in altra sede, nel rispetto dei cittadini e dell’ambiente».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore