Quantcast

Rush finale per la riqualificazione dell’illuminazione di Villa Cortese

Nonostante i rallentamenti causati dalla pandemia i lavori, che prevedono l'installazione di 1176 nuove lampade a led, sta volgendo al termine

illuminazione pubblica

Rush finale per la riqualificazione completa della rete di illuminazione pubblica di Villa Cortese. Nonostante un periodo di rallentamento causato dall’emergenza sanitaria il piano dei lavori, che prevede l’installazione di 1176 nuove lampade a led, sta volgendo al termine.

Nelle prossime settimane sarà completata l’attività di sostituzione dell’8% dei punti luce obsoleti rimasti nel Comune e sarà terminata l’analisi puntuale di ogni palo in ferro verniciato, per verificarne lo stato di conservazione ed eventualmente intervenire con il rifacimento della fascia di protezione alla base, così da garantire maggiore stabilità, o se necessario con la sostituzione. È prevista la posa dei nuovi quadri di comando e il posizionamento di 86 nuovi lampioni in parchi pubblici, parcheggi ed alcune strade. Saranno, inoltre, installati i portali per l’illuminazione di attraversamenti pedonali lungo alcune vie di maggiore percorrenza.

«Durante l’esecuzione dei lavori si potranno rendere necessarie modifiche temporanee alla viabilità – spiega il sindaco Alessandro Barlocco -. I 1176 nuovi impianti garantiscono nelle ore serali e notturne una maggiore visibilità, nonché una migliore qualità della luce lungo le vie di tutto il paese. Il nuovo sistema inoltre permette di ottenere benefici sul piano ambientale in quanto, grazie dall’utilizzo di corpi illuminanti di ultima generazione, si potrà ottenere un significativo risparmio energetico di oltre 60% e, di conseguenza, un contributo alla riduzione di emissioni di CO2, nonché il completo rispetto degli standard per la riduzione dell’inquinamento luminoso. È stata inoltre attivata una nuova app per la segnalazioni di guasti: EnelX YoUrban, ma resterà sempre attivo anche il numero verde 800 901050».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 29 Gennaio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore