Quantcast

Nuovo sito e certificati anagrafici online: il comune di Cerro Maggiore punta sul web

La sperimentazione in chiave digitale del comune di Cerro Maggiore proseguirà a gennaio con la prenotazione online di una serie di servizi anagrafici

vario

Un nuovo sito internet più semplice da consultare, costi di segreteria azzerati per i certificati anagrafici che potranno essere rilasciati completamente online: il comune di Cerro Maggiore punta sul web per alleggerire la burocrazia e spinge sull’acceleratore della “rivoluzione digitale”. Il percorso, partito con il potenziamento della rete LAN comunale, ha dato in questi giorni i primi risultati tangibili con la nuova vetrina 2.0 di Palazzo Dell’Acqua e proseguirà nei prossimi mesi, quando l’amministrazione guidata da Nuccia Berra prevede di ampliare le aree interessate dalla sperimentazione a partire dalla prenotazione online di una serie di servizi anagrafici.

«Nel nostro programma di governo ci siamo impegnati ad alleggerire l’iter burocratico amministrativo, cercando di garantire un miglioramento concreto per i nostri concittadini dal punto di vista operativo ed economico – spiega il sindaco, Nuccia Berra -. Sicuramente il distanziamento sociale e le regole imposte dai vari DPCM governativi della scorsa primavera ci hanno fatto accelerare questo punto del programma concentrandoci sulle innovazioni multimediali ed informatiche. Lo smart working e l’informatizzazione in generale sta diventando centrale per il futuro della comunicazione tra cittadinanza e comune. Per questo stiamo cercando di rivoluzionare il modo di comunicare dell’ente. Sarà un work in progress continuo che ci permetterà di migliorare i servizi al cittadino con la fruizione il più possibile online».

«In questi giorni è stata messa in rete la nuova versione del sito internet ufficiale, la vetrina informatica del comune, adeguata alle nuove direttive per la digitalizzazione dell’amministrazione pubblica – aggiunge l’assessore al bilancio, Matteo Bocca -. La parola d’ordine è stata più chiarezza nelle informazioni, utilizzando una iconografia semplice ed intuitiva. Per raggiungere il nostro obiettivo abbiamo anche deciso di incentivare la dematerializzazione dei certificati anagrafici in carta semplice. In accordo con l’ufficio anagrafe verranno eliminati i costi dei diritti di segreteria per tutti quegli atti che possono essere rilasciati con procedure interamente informatiche. Questa semplificazione amministrativa garantirà maggiore efficienza e minori costi per il cittadino. Infine, nel mese di gennaio partirà l’ultima fase di questo progetto sperimentale per l’informatizzazione delle protocolli amministrativi con un nuovo programma che permetterà di prenotare online una serie di servizi anagrafici al fine di velocizzare ulteriormente il procedimento. Come tutti i progetti di sburocratizzazione, anche questo avrà una fase sperimentale dove i feedback dei cittadini saranno fondamentali. L’intero progetto ha comportato numerosi e lungimiranti investimenti fatti in questi mesi per potenziare la rete LAN comunale, garantendo una maggiore velocità di trasmissione dati, oltre ad un continuo rinnovamento del materiale hardware e dei software gestionali utilizzati dagli uffici».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Dicembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore