Quantcast

La facciata di un palazzo si trasforma nel calendario dell’Avvento di Canegrate

Il "Calendario dell'Avvento di Canegrate 2020" quest'anno intratterrà grandi e piccini all'entrata del paese, davanti a Tigros

calendario avvento palazzo canegrate

Allegro, colorato e condiviso sia con le associazioni che con i canegratesi. È il “Calendario dell’Avvento di Canegrate 2020” che quest’anno anziché prender posto in centro intratterrà grandi e piccini all’entrata del Comune, in via Manzoni, davanti al centro commerciale Tigros. Le 24 caselle sono state posizionate sulla facciata del palazzo all’inizio della strada, proprio al confine con Legnano.

Le associazioni culturali  hanno partecipato all’iniziativa con entusiasmo tanto che ognuna ha realizzato una raffigurazione natalizia. Inoltre, una delle 24 caselle è stata realizzata dai piccoli condomini che ospitano il calendario: «Un lavoro di squadra per dare un segnale di vicinanza alla comunità – spiega Pinuccia Auteri assessore alla Cultura di Canegrate -. A causa della pandemia non si potranno realizzare i tipici eventi natalizi come i mercatini. Perciò ci siamo impegnati a trovare il modo di festeggiare un Natale alternativo mentenendo saldi tutti i suoi valori». Il calendario è stato volutamente posizionato in via Manzoni: «In questo periodo, di emergenza sanitaria, il centro di Canegrate è poco frequentato – precisa Auteri -. Il punto di maggior afflusso quindi è il supermercato e all’entrata del paese. A venirci incontro sono stati i residenti del palazzo che si trova proprio all’inizio di via Manzoni. Come assessorato alla Cultura ringrazio il condominio e tutte le realtà associative che hanno partecipato al progetto. Seguiteci, ogni casella sarà una sorpresa per colori e creatività. Ogni finestrella sarà poi condivisa sulla pagina facebook del Comune».

Per intrattenere i bimbi canegratesi in questi giorni di festa è stata riproposta in versione streaming l’iniziativa Bimbi Insieme (organizzata nel 2018): «In collaborazione con la biblioteca abbiamo pensato di realizzare recite teatrali e letture in streaming – commenta Auteri -. È una serie di appuntamenti ancora in working progress a cui partecipano anche i comuni di San Giorgio su Legnano, Busto Garolfo e Dairago. L’obiettivo è quello di essere vicini alle famiglie».

Tra le altre cose, il Comune di Canegrate, quest’anno ha inoltre pensato di non illuminare le strade della città, ma solo i singoli negozi che resteranno aperti.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 30 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore