Quantcast

In arrivo 125mila euro per il restauro della chiesa Santo Stefano di Nerviano

l finanziamento, annunciato martedì 24 novembre, fa parte dei due milioni di euro stanziati dalla giunta Fontana, su proposta dell'assessore all'Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli

chiesa santo stefano nerviano

Dalla Regione Lombardia 125 mila euro per il restauro conservativo della chiesa Santo Stefano di Nerviano. Il finanziamento, annunciato martedì 24 novembre, fa parte dei due milioni di euro stanziati dalla giunta Fontana, su proposta dell’assessore all’Autonomia e Cultura, Stefano Bruno Galli. Una somma importante che consentirà lo scorrimento della graduatoria dell’avviso pubblico relativo alla valorizzazione dei beni culturali appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche e quindi il finanziamento di altri progetti. In tutto sono oltre sette i milioni di euro investiti dalla Regione Lombardia nella ristrutturazione del patrimonio ecclesiastico, che appartiene in profondità alla cultura delle comunità territoriali.

Il bando aveva l’obiettivo di promuovere e sostenere progetti finalizzati alla conservazione, valorizzazione e incremento dell’utilizzo pubblico di beni culturali mobili e immobili, di proprietà di enti e istituzioni ecclesiastiche. Le risorse stanziate dalla Regione ammontano oggi a 7.072.928 euro. Il bando ha incontrato un grande successo, visto che il valore complessivo dei progetti finanziati ammontava a un totale di 18.600.758 euro.

«Sin dall’inizio della legislatura – ha sottolineato l’assessore Stefano Bruno Galli – abbiamo ritenuto fondamentale investire nella valorizzazione dei beni culturali. Lo abbiamo fatto anche durante questo periodo particolare in piena emergenza Coronavirus in quanto continuiamo a ritenere strategico questo settore. L’incremento approvato in Giunta ci consente di finanziare altri progetti esclusi. In Lombardia sono numerosi i beni appartenenti a enti e istituzioni ecclesiastiche, che rappresentano il cuore delle nostre comunità territoriali e un elemento essenziale dell’identità culturale della nostra grande regione. Per questo abbiamo reperito altre risorse per valorizzarne un numero sempre maggiore e andare incontro a chi ha presentato la domanda su un bando che ha raccolto davvero ampi e diffusi consensi».

Nel merito è intervenuto il consigliere regionale della Lega al Pirellone, Simone Giudici: «Esprimo soddisfazione per questo stanziamento che renderà possibile finanziare ulteriori opere, tra cui il restauro conservativo della chiesa di Santo Stefano a Nerviano (125 mila euro) e di quella di Santa Apollinare in Cornaredo (57 mila euro), splendide realtà del nostro territorio che torneranno agli antichi splendori grazie alle risorse messe in campo da Regione Lombardia. Il bando di avviso pubblico è stato introdotto ormai due anni fa e il successo è stato enorme, moltissime realtà ne avevano già beneficiato. E per questo motivo l’assessorato ha deciso di rifinanziarlo, portando la cifra complessiva degli interventi a oltre 7 milioni di euro. Si tratta della dimostrazione dell’impegno della Regione: la Lombardia non taglia sul settore della cultura e riesce a investire importanti risorse anche in questo ambito. Chiese e parrocchie sono da sempre il cuore delle nostre realtà comunali e svolgono un fondamentale compito di aggregazione e socialità».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 25 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore