Quantcast

Emergenza Covid, Ala rinnova l’appello: “Rispettate le nuove regole per differenziare i rifiuti”

Aemme Linea Ambiente ricorda le regole per differenziare i rifiuti durante l'emergenza sanitaria e richiama al corretto smaltimento di guanti e mascherine

raccolta rifiuti covid

Anche la raccolta rifiuti richiede nuove regole in questo periodo di emergenza sanitaria, soprattutto per chi è in isolamento domiciliare perché risultato positivo al coronavirus. Aemme Linea Ambiente, la società del gruppo Amga che si occupa del servizio di igiene urbana, proprio per non inceppare l’ingranaggio di servizio essenziali come la raccolta rifiuti e l’igiene ambientale, ricorda ancora una volta che «diventa fondamentale adottare comportamenti tali da non esporre a rischi gli operatori addetti alla raccolta».

Chi si trova in quarantena fiduciaria o obbligatoria perché risultato positivo al Covid non deve differenziare i rifiuti prodotti, ma inserirli tutti, indistintamente, nel sacco dell’indifferenziato, che a sua volta andrà inserito in un altro sacco, in modo da creare un imballaggio resistente, che eviti fuoriuscite di materiale potenzialmente infetto. Per chiudere il primo sacco, ovvero quello che contiene direttamente i rifiuti, l’invito è quello di indossare guanti monouso che andranno poi depositati nell’involucro più esterno, richiudibile a mani nude proprio perché non a diretto contatto con i rifiuti. Il doppio sacco, una volta ben chiuso, va esposto nei giorni e negli orari tradizionali della raccolta. Possono continuare, invece, a differenziare i rifiuti tutte le persone che non hanno sintomi, né sono in quarantena. Con un’unica accortezza, però: quella di buttare i fazzoletti di carta sporchi nel sacco dell’indifferenziata, che va poi chiuso e inserito,
appunto, in un altro sacco, affinché non si laceri.

«Durante il loro quotidiano servizio sul territorio dei 17 comuni serviti – spiega Aemme Linea Ambiente -, gli operatori sono dotati di tutti i dispositivi di protezione individuali necessari per mettersi al riparo dai possibili rischi: si chiede, tuttavia, ai cittadini di fornire anche il loro apporto, prestando la massima attenzione alle regole. In questo contesto, in cui evitare la lacerazione dei sacchi è fondamentale, giova anche ricordare a chi fa uso di siringhe normali, siringhe per l’eparina e presidi similari, come iniettori a penna per l’insulina e lancette pungi-dito per misurare il tasso di glucosio nel sangue, che questi dispositivi, una volta utilizzati, vanno gestiti sempre e solo nel sacco viola (nel sacco grigio o nella mastella con il Tag per i cittadini che risiedono nei comuni dove è in vigore la raccolta puntuale), dopo aver accuratamente protetto l’ago. Ciò vale, ovviamente, per qualunque altro oggetto tagliente (cocci di ceramica, ad esempio), di cui ci si debba disfare e che potrebbe costituire un pericolo per gli addetti alla raccolta».

Aemme Linea Ambiente, inoltre, richiama anche al corretto smaltimento di mascherine e guanti sporchi: «Non vanno assolutamente abbandonati per strada, ma gettati sempre e solo nel sacco dei rifiuti indifferenziati – sottolinea la partecipata -. Se si è fuori casa e si ha necessità di gettarli occorre utilizzare i cestini stradali o, ancora meglio, tenere sempre con sé un piccolo sacchetto dove riporli, per poi gettarli nel sacco volta, una volta rientrati a casa».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore