Quantcast

Valle Olona: sette eventi in Comune per ricordare che la violenza sulle donne è reato

Così le amministrazioni comunali di Castellanza e della Valle Olona hanno deciso di aiutare unite le donne vittime di violenza in un periodo in cui l’emergenza in corso, legata all’epidemia di coronavirus ha accresciuto il rischio

Violenza sulle donne durante il periodo Covid-19

«I Comuni della valle Olona hanno deciso di unire le forze per lanciare un messaggio comune: la violenza sulle donne è un reato e deve essere contrastata ad ogni livello». Così le amministrazioni comunali di Castellanza e della Valle Olona hanno deciso di aiutare unite le donne vittime di violenza.

«L’emergenza in corso, legata all’epidemia di coronavirus – avvertono –  ha accresciuto il rischio poiché molto spesso è dentro la famiglia che avvengono gli episodi di violenza. L’invito che vogliamo rivolgere a chi si trova in questa situazione o ne viene a conoscenza è di chiedere aiuto al numero 1522 o al centro antiviolenza che sul nostro territorio è gestito dall’associazione Icore 0331 618959».

Le amministrazioni hanno inoltre deciso di coordinare le iniziative organizzate in ogni comune in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, pubblicizzandole attraverso un unico manifesto, perchè – spiegano – «chi è vittima di violenza deve poter contare sul sostegno di tutti gli attori del territorio»

SETTE EVENTI CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE 

CASTELLANZA:  sabato 21 novembre: Spettacolo benefico a favore di “Icore” Donna E-stop alla violenza. Sarà trasmesso su www.comune.castellanza.va.it. A partire da lunedì 23 novembre presso l’I.S.I.S. Facchinetti sarà allestita la panchina rossa realizzata all’uncinetto dal gruppo Knit Cafè alla Corte.

FAGNANO OLONA: dal 21 al 29 Novembre il Castello Visconteo verrà allestito di rosso per ricordare la Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne.Dal 21 al 29 novembre il Municipio verrà illuminato di rosso per ricordare che la VIOLENZA CONTRO LE DONNE E’ UN REATO.

GORLA MAGGIORE: venerdì 27 ore 21 intervista con l’avvocato Chiara Pontonio. “L’avvocato delle donne: la parola a chi difende i diritti delle donne” IN STREAMING SULLA PAGINA FACEBOOK “COMUNE DI GORLA MAGGIORE

GORLA MINORE: mercoledì 23 al parco di Villa Durini verrà collocata una panchina rossa

MARNATE: Sabato 21 esposizione panchina rossa nel cortile della biblioteca e commemorazione

OLGIATE OLONA: inaugurazione panchina rossa al parco Alice di via Pascoli, video disponibile sul sito del Comune. Dal 23 al 29 novembre il Municipio verrà illuminato e allestito di ROSSO per ricordare che la VIOLENZA CONTRO LE DONNE E’ UN REATO.

SOLBIATE OLONA: mercoledì 25 ore 21.15 in streaming “Riflessioni sulle donne e sulle tipologie di violenza di cui sono vittime”. Sabato 28 Novembre ore 11.00 Inaugurazione statica “Panchina rossa”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore