Quantcast

Affidi familiari leggeri, da novembre un corso di formazione online

Il corso, organizzato da Azienda So.Le in collaborazione con l'associazione AffidanDoci, prevede tre incontri che si svolgeranno in modalità a distanza

Avarie

AAA famiglie cercansi per affidi leggeri. A partire dal 21 novembre prenderà il via “Da vicino anche l’affido familiare è normale”, terzo corso di formazione organizzato quest’anno da Azienda So.Le, gestore del servizio nel piano di zona del Legnanese, e AffidanDoci, associazione delle famiglie affidatarie attiva in ambito locale. Le iscrizioni al ciclo di tre incontri sono già aperte e si potrà aderire fino al prossimo 17 novembre. Anche questa volta, come per le due sessioni precedenti, gli incontri si terranno in modalità a distanza visto il lockdown. Per favorire al massimo l’interazione negli incontri si deciderà, sulla base del numero delle iscrizioni, se procedere con la formazione di più gruppi.

«Quando organizziamo un corso di formazione il nostro obiettivo è quello di ampliare la rete di famiglie disponibili all’accoglienza di minori per evitarne l’inserimento in comunità e, in questo modo, anche di accorciare il più possibile i tempi di attesa per l’affidamento di un minore – spiega la responsabile del servizio, Sara Marseglia -. Dal confronto con i comuni soci è emersa sempre più forte, negli ultimi tempi, la necessità degli affidi familiari cosiddetti leggeri o di appoggio; ossia affidi part time, per qualche ora al giorno o per qualche momento della settimana, non disposti dall’autorità giudiziaria ma concordati fra i servizi alla persona e la famiglia. Parliamo di una modalità di affido che si configura come aiuto e sostegno al minore e alla sua famiglia di origine in una logica di prossimità territoriale, di rete naturale fra persone dello stesso luogo. Da qui il titolo del corso, con un richiamo alla normalità e alla quotidianità degli aspetti della vita di un minore, che sono la vera dimensione in cui rientra l’affido familiare».

I tre incontri si terranno sabato 21 novembre e sabato 12 dicembre dalle 9.30 alle 12.30 e martedì 1 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 e saranno tenuti dalle componenti dell’equipe del servizio, Serena Granato, Federica Forte e Silvia Fumagalli, che illustreranno tutti gli aspetti dell’affido, a partire dal “libretto di istruzioni” e dal funzionamento dei servizi, per poi entrare nello specifico nella realtà dell’affido e dei bimbi che ne usufruiscono. Nel primo incontro, per offrire una visione il più possibile esaustiva sull’affido, sarà dato spazio all’esperienza vissuta, o in corso, di una famiglia affidataria del territorio, e nel secondo interverrà l’associazione AffiDandoci.

Per iscriversi è possibile scrivere alla mail affidi@ascsole.it oppure contattare lo 0331.1816368 o il 334.8083016. La partecipazione al corso non implica che una famiglia o un single diventino in automatico affidatari: il ciclo di incontri è un’occasione formativa, mentre la selezione e la scelta finale degli affidatari, in base ai minori in attesa, resta sempre in capo al Servizio Affidi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 05 Novembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore