Quantcast

Dairago piange lo storico barbiere Cesarino Pisoni

Cesarino Pisoni, 79 anni, oltre ad essere stato titolare di una vetrina storica di Dairago, è stato una figura cardine per il palio del paese

dairago piange la scomparsa dello storico barbiere Cesarino Pisoni

Dairago piange la scomparsa di Cesarino Pisoni, storico barbiere del paese. I funerali sono stati celebrati nel pomeriggio di oggi, venerdì 9 ottobre, nella chiesa parrocchiale San Genesio. Pisoni, 79 anni, è stato anche una figura cardine anche per il palio del paese, sia da capocontrada di “A Monda” che da contradaiolo, ed era tra i componenti dell’Associazione Pensionati.

«Per tutti era il barbiere storico di Dairago – è il ricordo del sindaco, Paola Rolfi -. Dal suo negozio in centro sono passate numerose generazioni di Dairaghesi a tal punto che, quando si doveva andare a tagliare i capelli, non si diceva “vado dal parrucchiere”, ma “vado dal Cesarino”. La passione per il suo lavoro lo portava ad essere presente in negozio anche quando, raggiunta l’età della pensione, la gestione era passata al figlio Andrea. Cesarino era una presenza costante in paese, dove alternava i suoi pomeriggi tra il negozio, l’Associazione Pensionati Anziani Dairago e le chiacchierate con gli amici. Oltre a tutto questo, ricordo il costante impegno di Cesarino per la sua contrada, A Monda, di cui è stato per molti anni capo contrada. Proprio ieri, parlando con una signora, ricordavamo l’importante ruolo che Cesarino ha avuto nell’organizzazione delle varie edizioni del Palio delle Contrade e mi diceva che per lei non era stato un semplice capo contrada ma “IL capo contrada” dell’A Monda. Indipendentemente dal ricoprire o meno un ruolo ufficiale, ha sempre collaborato con tutti i capi contrada per la buona riuscita del Palio. Esprimo la vicinanza mia e di tutta una comunità a Rosangela, Andrea, Alberto e a tutti i familiari per la scomparsa di Cesarino. Oggi è un giorno di profonda tristezza, ma sono convinta che la sua memoria continuerà a vivere non solo nei cuori dei suoi familiari, ma anche nella nostra comunità, della cui storia Cesarino è parte integrante».

Anche la contrada “A Monda” ha ricordato Cesarino Pisoni con un fiocco nero sui social, esprimendo vicinanza al dolore della famiglia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Ottobre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore