Quantcast

A Busto Garolfo torna la “Fiera Autunnale”

Domenica 4 e lunedì 5 ottobre torna la "Fiera Autunnale" a Busto Garolfo con bancarelle, musica, mostre, laboratori, giochi e letture per i più piccoli

fiera autunnale busto garolfo

Il Covid non ferma la Fiera Autunnale di Busto Garolfo: domenica 4 e lunedì 5 ottobre torna il consueto doppio appuntamento nella zona del parco comunale Falcone Borsellino in via Mazzini e in piazza Lombardia con le bancarelle di ambulanti, artigiani e hobbisti e per tutta la due giorni di festa il paese sarà animato da mostre, musica, giochi, laboratori e letture.

Domenica 4 ottobre la sala consiliare di via Magenta farà da cornice alla mostra fotografica “Le Botteghe raccontano – Attività commerciali nel secolo scorso” a cura del Gruppo di Ricerca Storica di Busto Garolfo: sarà l’occasione per ritrovare storie e immagini di vecchie botteghe ormai scomparse e per scoprire attività commerciali che invece ancora oggi hanno la serranda alzata in paese, tramandate di generazione in generazione. Sia domenica 4 che lunedì 5 ottobre, invece, lo spazio espositivo di Villa Brentano ospiterà la collettiva di arte contemporanea “(Men of) Street Art”, a cura dell’associazione culturale Independent Artists, un’indagine artistica sui vari modi di intendere la street art con diverse prospettive sull’arte contemporanea. Entrambe le mostre saranno aperte al pubblico dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. “(Men of) Street Art” sarà inoltre visitabile fino al 31 ottobre da martedì a sabato dalle 14.30 alle 18.

Nell’area parcheggio del parco Falcone e Borsellino, inoltre, domenica 4 si potrà passeggiare tra le bancarelle del “Mercatino delle curiosità”, un’esposizione di opere di ingegno creativo, collezionismo, modellismo e artigianato, e divertirsi con i “Giochi dei Nonni”, un percorso ludico-culturale di giochi in legno interamente realizzati a mano proposti dall’associazione culturale Asso Promo Arte. Ci sarà inoltre la possibilità di partecipare a laboratori per la realizzazione di aquiloni, con l’esposizione di maniche a vento e aquiloni artigianali scenografici e il volo finale delle creazioni, a cura dell’associazione Busto.com in collaborazione con l’associazione VolaRho e con il coordinamento di Edoardo Borghetti.

Sempre domenica, in biblioteca alle 15, alle 16 e alle 17 per i bimbi da 3 a 6 anni ci sarà la lettura “La tana del Bianconigilio”: per la casa dei libri è prevista un’apertura straordinaria dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Spazio anche alle dimostrazioni di lavorazione artigianale del legno con attrezzature tradizionali e riutilizzo di materiale di scarto con il laboratorio “Il Bosco nelle Mani”, e al cosplay con contest, torneo FIFA, videogame, dj set ed esposizione di bancarelle Geek “Talk nerdy to me”, a cura del Gruppo Giovani Iperattivi della Consulta Giovani. Proprio quest’ultimo evento è la vera novità di questa edizione della manifestazione: «È la prima volta che i giovani si avvicinano così propositivi alla vita del paese con un’iniziativa molto interessante e vicina al loro mondo – sottolinea l’assessore alla promozione territoriale e alle politiche giovanili, Patrizia Campetti -. Penso che questo “evento nell’evento” possa arricchire la fiera di nuova linfa attirando anche i giovani e allo stesso tempo potrà “sfruttare” la notorietà e l’attrattività della fiera per far conoscere ed interessare al proprio mondo anche i meno giovani o i troppo giovani. Con questo progetto cerchiamo di aggiungere un valore nuovo, fresco, giovane alla tradizione creando uno scambio culturale intergenerazionale».

La “Fiera Autunnale” prevede per Busto Garolfo anche un doppio appuntamento musicale: sabato 3 ottobre alle 21.30 la chiesa di Santa Gertrude ad Olcella ospiterà il primo appuntamento della rassegna organistica, un ciclo di tre concerti organizzato in occasione del 270° anniversario della morte del Maestro e compositore tedesco Johann Sebastian Bach. Domenica 4, invece, alle 11.45 in piazza Lombardia ci sarà l’“Intervallo in Musica” del Corpo musicale parrocchiale Santa Cecilia.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore