Quantcast

Dairago, nuova mobilità nell’area del polo scolastico

Nuova mobilità in via don Boschetti, in via Rossetti Martorelli e in vicolo del Camaòòn a Dairago per ridurre il traffico e aumentare i percorsi pedonali

mobilità polo scolastico dairago

Meno traffico, auto che circolano più lentamente e più sicurezza per i pedoni vicino alle scuole: a Dairago lavori in corso in via don Boschetti, in via Rossetti Martorelli e in vicolo del Camaòòn, che cambieranno volto con il progetto sovracomunale “L’Alto Milanese va in mobilità sostenibile”.

Nato da una proposta avanzata da sei Comuni del Legnanese – Busto Garolfo, Canegrate, Dairago, Legnano, San Giorgio su Legnano e Villa Cortese -, l’intervento prevede un costo complessivo di oltre 1,5 milioni di euro e ha ottenuto un finanziamento di 850mila euro dal Ministero dell’Ambiente attraverso il bando nazionale “Programma sperimentale di mobilità sostenibile casa-scuola e casa-lavoro”. La spesa per i lavori che riguardano Dairago ammonta in tutto ad 86mila euro: 51mila euro sono stati ottenuti dal Comune attraverso il bando, mentre i restati 35mila euro sono stati stanziati da via Chiesa.

Il paese attraverso il progetto ha messo nel mirino il miglioramento della mobilità nell’area del polo scolastico attraverso la creazione di percorsi pedonali e la riduzione del traffico. Attualmente infatti le vie don Boschetti e Rossetti Martorelli, che rappresentano le strade di accesso alle scuole, alla palestra e all’auditorium, presentano diverse criticità soprattutto in orario scolastico, dettate proprio dal traffico, dal parcheggio “selvaggio” dei mezzi e dalla mancanza di adeguati percorsi pedonali.

mobilità polo scolastico dairago

Grazie ai lavori attualmente in corso, nel tratto di via don Boschetti compreso tra via Pietro Micca e via Rossetti Martorelli verrà ampliato e completato il marciapiede sinistro. All’incrocio tra via don Boschetti e via Rossetti Martorelli, inoltre, verrà creata un’area pedonale con sedute e aiuole circolari. Sul lato sinistro di via Rossetti Martorelli, invece, verranno predisposti sette parcheggi – di cui uno riservato alle persone diversamente abili -, verranno installati dei cicloposteggi e sarà allargata l’isola spartitraffico all’incrocio con vicolo del Camaòòn. Sia in via don Boschetti a partire da via Pietro Micca, sia in via Rossetti Martorelli nel tratto di strada adiacente alle scuole verrà introdotto il senso unico di circolazione a seguito della riduzione della carreggiata.

Il cantiere, la cui conclusione è prevista tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, comporta anche una serie di modifiche alla viabilità: l’accesso in via don Boschetti a partire dall’intersezione con via Pietro Micca, in via Rossetti Martorelli e in vicolo del Camaòòn è infatti al momento consentito solo ai residenti. Per chi è solito utilizzare via don Boschetti per raggiungere le scuole, è possibile utilizzare il parcheggio di piazza Francesco della Croce e raggiungere i plessi scolastici a piedi tramite vicolo del Camaòòn.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 08 Settembre 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore