Quantcast

L’associazione Teatrando ospite della sezione Unci Milano a Parabiago

Il gruppo formato da 14 bambini è stato accompagnato da Claudia Ferrari presidente Associazione Teatrando

Generico 2018

La Sezione Provinciale Unci Milano ha invitato presso la propria Sede di Parabiago un gruppo di bambini del centro estivo dell’Associazione Teatrando . Il gruppo formato da 14 bambini ( età 7-10 anni scuole elementari ) nel rispetto dei Protocolli Covid-19 ( apertura dei Centri Estivi ) si è mosso in treno partendo da Garbagnate Milanese , accompagnato da Claudia Ferrari Presidente Associazione Teatrando , che è stata premiata da Unci Milano nella 13° edizione del Premio Bontà del 2019  e Socio della Sezione unitamente alle due educatrici Sig.ine Kimberly Galli e Margherita Capacchio, per raggiungere la stazione di Parabiago. Iniziativa etico, educativa e culturale nata e organizzata per far conoscere la realtà filantropica UNCI ai bambini che stanno facendo un programma didattico sui vari aspetti del volontariato.

Il gruppo è stato ricevuto dal Presidente della Sezione Cav. Lucio Tabini e dai Consiglieri della Sezione Vice Presidente Rag. Luigi Giudici , Comm. Natale Casati Segretario Provinciale, Rag. Tina Mastropietro Responsabile Donne Unci alla stazione per poi giungere sul piazzale della Sezione dove si sono formati due gruppi . Con grande accoglienza il Presidente Cav. Tabini nel locale della Sezione ha potuto spiegare il grande impegno morale che un Cavaliere – insignito di tale onorificenza dal Presidente della Repubblica Italiana – ha verso la società e le persone più fragili nella gratuità del proprio tempo che viene dedicato alla solidarietà da imparare e attuare anche in giovane età con piccoli gesti d’amore, di carità e di rispetto nei confronti di persone bisognose
( giovani e anziani ) della porta accanto.

E’ stato questo un momento davvero emozionante per tutti e i bambini molto attenti ,interessati hanno desiderato fare qualche domanda e spiegare qualche gesto da loro compiuto con la famiglia in questo momento di pandemia e di povertà. Terminata la visita in sezione il gruppo è stato accompagnato presso il Parco Comunale Corvini adiacente la Villa Maggi-Corvini dove ha potuto sostare serenamente in mezzo al verde dei pini secolari per qualche ora di relax, di colazione al sacco e momenti associativi di gruppo con giochi nel parco. La Sezione Provinciale Unci ha donato ai bambini graditissimi doni , un compendio di brochure donateci dal Comune di Parabiago riguardanti la storia di Parabiago, i Mulini , la storia delle vie di irrigazione ( Canale Villoresi , Fiume Olona ), l’ecosistema e merende con un cesto di caramelle quale premio per la loro vivace voglia di scoprire e di conoscere i concetti del volontariato e della solidarietà. La bellissima giornata si è conclusa con il ritorno in treno alle loro abitazioni e con la convinzione che queste esperienze siano utili per la loro crescita.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore