Quantcast

San Vittore, allo Spazio ZeroZero torna il Mercato Contadino

Domenica 19 luglio dall 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero in via Valloggia torna l'appuntamento con il Mercato Contadino di San Vittore Olona

Mercato Contadino a San Vittore Olona

Nuova edizione del Mercato Contadino a San Vittore Olona domenica 19 luglio dalle 9 alle 13 allo Spazio ZeroZero in Via Valloggia, nei pressi del Mulino Meraviglia e sul percorso Olona Green Way, un itinerario di 10 chilometri nei comuni di San Vittore Olona, Legnano, Parabiago, Canegrate e Nerviano dove l’agricoltura locale è riuscita a sopravvivere all’espansione urbanistica.

Si tratta di «un’importante occasione per acquisti consapevoli che permette anche di scoprire prodotti locali o regionali – spiegano gli organizzatori -, quali provetti apicoltori, produttori agricoli locali, produttori di birra artigianale, vino, salumi, pane e dolci, pasta fresca, riso ed anche polli, faraone e conigli. Inoltre nell’offerta non mancheranno produttori di formaggi, ortaggi, ed una piacevole accoglienza per il pubblico con un servizio di ristoro».

Grazie alla cabina di regia di Slow Food Legnano, che insieme al comune ha dato vita al Mercato Contadino, l’iniziativa è al terzo anno di vita: dato che, come sottolineano gli organizzatori, «conferma che questo mercato dei prodotti a chilometro zero diffonde e favorisce uno scambio tra consumatori e produttori informazioni utili in tema di educazione alimentare e corretti stili di vita».

«L’appuntamento con il cibo a km zero – commenta Paolo Testa, fiduciario della Condotta Slow Food Legnano – è un’occasione per poter acquistare e parlare direttamente con un produttore o un’azienda che hanno scelto di non promuovere i propri prodotti attraverso la grande distribuzione, ma di ricercare momenti di relazione quali i mercati contadini mensili. Il mercato vuole valorizzare i prodotti locali e salvaguardare la storia e la cultura alimentare di una comunità, nonché il paesaggio e il territorio per stimolare la biodiversità».

Molti dei produttori sono presenti anche il terzo sabato del mese al Mercato Contadino a San Giorgio su Legnano in piazza Mazzini e la prima domenica del mese a Canegrate in Piazza Matteotti, sempre dalle 9 alle 13. I tre mercati sono presenti su Facebook, dove si possono trovare continui aggiornamenti.

Dopo il blocco forzato degli ultimi mesi, anche i Mercati Contadini gestiti da Slow Food Legnano sono ripartiti seguendo le indicazioni stabilite dalla Regione Lombardia per quanto riguarda i mercati all’aperto: la raccomandazione quindi è quella di usare la mascherina e soprattutto di evitare gli assembramenti, mantenendo almeno un metro di distanza tra gli utenti.

di info@legnanonews.com
Pubblicato il 13 Luglio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore