Quantcast

Cerro, le minoranze: «Aiutiamo le scuole Bernocchi, Comune rinunci alla Tari»

Le minoranze propongono all’amministrazione di rinunciare per il 2020 alla riscossione della tariffa rifiuti o, in alternativa di erogare alle scuole un contributo di pari valore per coprirne il pagamento

Generico 2018

Le minoranze in consiglio comunale a Cerro Maggiore chiedono all’amministrazione comunale di aiutare le scuole Paritarie Bernocchi rinunciando per il 2020 al pagamento della Tari.

«In questa fase di lenta ripresa – scrivono i gruppi di opposizione in una nota stampa – a pandemia ancora in corso, molte sono le famiglie, le attività commerciali e le realtà sociali in difficoltà, costrette a chiedere aiuti concreti a coloro che gestiscono la cosa pubblica per potersi rialzare. Nella nostra comunità, duramente messa a prova dal coronavirus, sono ora le nostre Scuole Paritarie Bernocchi a chiedere un sostegno fattivo per scongiurare chiusure e non privare di un necessario sostegno insegnanti ed alunni. Hanno lanciato appelli, insieme alle tante scuole paritarie del nostro Paese, affinché il Governo salvaguardi il valore educativo e sociale che queste scuole offrono al Paese. E noi auspichiamo che questo aiuto possa arrivare anche a questo importante pezzo del nostro sistema scolastico, tanto prezioso perché alla scuola è affidato il futuro nostro e delle nuove generazioni».

Proprio per questo le minoranze ritengono che, anche a livello locale, «questa richiesta d’aiuto non possa restare inascoltata» e propongono all’amministrazione di «attivarsi concretamente e di rinunciare, per il 2020 alla riscossione della tariffa rifiuti o, in alternativa di erogare alle scuole un contributo di pari valore per coprirne il pagamento». «In fondo – spiegano  – ci pare un piccolo prezzo da pagare in cambio del servizio culturale e sociale reso negli anni alla nostra comunità».

Le opposizioni intervengono anche in riferimento alle attività cerresi di vendita al pubblico, appurato che il maggiore onere del sostegno compete al governo centrale, e propongono, anche in questo caso, «un aiuto concreto ed immediato, possa essere rappresentato dalla sospensione, per tutto il 2020, del pagamento della tassa rifiuti». «Insomma – concludono – una boccata d’ossigeno per tutte le nostre realtà economiche, segnate da mesi di chiusura e da parametri di sicurezza che, seppur doverosi, ne limitano la ripresa». E infine, sempre i gruppi di minoranza, sollecitiamo con forza che «da parte dell’amministrazione, vengano accelerate le procedure per erogare i contributi per il sostegno all’affitto ai privati cittadini. Per molte persone queste risorse, insieme a quelle già erogate dallo Stato, come i buoni spesa, sono l’unico appiglio alla sopravvivenza». Il comunicato stampa è firmato da Piera Landoni, Roberta Cè, Antonio Lazzati, Calogero Mantellina, Alex Airoldi, Marina Lazzati

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore