Quantcast

Rescaldina, prima uscita per il Gruppo Camminata Ecologica

I volontari del Gruppo di Camminata ecologica hanno raccolto tre sacchi di rifiuti indifferenziati tra via Gerenzano e il Bosco del Rugareto

gruppo camminata ecologica

Prima uscita per il Gruppo Camminata Ecologica di Rescaldina, con i volontari Alex Carsetti e Noemi Bolis che domenica 17 maggio si sono dedicati alla pulizia di via Gerenzano e di alcuni sentieri del Bosco del Rugareto, raccogliendo tre sacchi di rifiuti indifferenziati e trovando sul loro percorso anche rifiuti ingombranti e fibre minerali.

Il Gruppo Camminata Ecologica nasce da un progetto di cittadinanza attiva promosso proprio da Alex Carsetti e prevede la «pulizia di spazi pubblici e aree verdi comunali, all’interno di percorsi che avranno come partenza e arrivo luoghi ad alta frequentazione (con percorsi diversi ogni settimana, ndr), lo svolgimento di tale attività con cadenza settimanale, preferibilmente nel fine settimana per coinvolgere un maggior numero di persone e la pubblicizzazione del progetto a cura dei referenti». La proposta, avanzata a luglio dello scorso anno, ha ricevuto il via libera della giunta di Gilles Ielo a dicembre, e domenica 17 maggio finalmente c’è stato, metaforicamente parlando, il taglio del nastro, dopo lo stop dettato dall’emergenza sanitaria.

«Tutti i cittadini interessati possono entrare a far parte del gruppo semplicemente compilando il modulo “iscriviti al progetto”, disponibile sul sito gcerescaldina.altervista.org – spiega il promotore dell’iniziativa -. È stato creato anche un gruppo Facebook (Gruppo Camminata Ecologica – Rescaldina) dove si può seguire l’operato dei volontari oppure tenersi aggiornati sugli eventi organizzati. Una semplice camminata può diventare un’utile attività non solo per sé stessi, ma anche per l’ambiente».

Quello promosso da Carsetti non è l’unico progetto di cittadinanza attiva che ha visto la luce negli ultimi mesi a Rescaldina: nei mesi scorsi, infatti, era partita anche un’iniziativa che prevede la riqualificazione del giardino di via Bossi ad opera di un gruppo di volontari che si occuperanno della sistemazione delle panchine, della creazione di un angolo di “condivisione di libri”, dell’installazione di casette per uccelli sugli alberi, dela potatura degli arbusti e della cura dei fiori, della piantumazione di un albero di mimosa, dell’imbiancatura del muro sul quale oggi è presente il murales in vista di un nuovo murales e della riqualificazione della fontana.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 20 Maggio 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore