Quantcast

PMI Day: 500 studenti a lezione in fabbrica

Per la decima edizione del PMI DAY sono 25 le aziende, 10 gli Istituti scolastici e circa 500 gli alunni coinvolti nell’iniziativa promossa ogni anno dalla Piccola Impresa di Confindustria

Per la decima edizione del PMI DAY sono 25 le aziende, 10 gli Istituti scolastici e circa 500 gli alunni coinvolti nell’iniziativa promossa ogni anno dalla Piccola Impresa di Confindustria, e ormai diventata un tradizionale appuntamento del mese di novembre.

A partire da oggi, per due settimane studenti e professori delle Scuole Medie e Superiori andranno alla scoperta delle realtà produttive del territorio per vedere da vicino le imprese moderne, capire come funzionano impianti, cicli produttivi e conoscere quanto possono offrire le aziende in termini di opportunità e crescita professionale. Dall’altra parte, gli imprenditori sono ben lieti di condividere con le nuove generazioni la loro storia aziendale, trasmettere la passione che si cela dietro un prodotto e i valori che sottostanno all’impegno quotidiano.

[pubblicita]      Tra le numerose imprese che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa c’è chi produce utensili di precisione, chi make-up biologico, chi tela denim e chi masterbatches per colorare la plastica. Aziende tutte diverse per settore, ma con un unico comune denominatore, essere vere eccellenze manifatturiere dell’Alto Milanese che vale la pena conoscere.

Ad accompagnare le 30 classi, Fabio Colombo, Presidente del Gruppo Piccola Impresa di Confindustria Alto Milanese insieme ad alcuni componenti del Comitato Piccola. ‘Il PMI Day è per noi una tappa fissa con le scuole, a cui non vogliamo mancare. Raccontare ai ragazzi come sono le nostre aziende, oggi sempre più digitalizzate e interconnesse, è sia un privilegio sia un dovere per aiutarli a comprendere quale sia la strada professionale migliore da imboccare. Gli studenti, soprattutto di terza media, saranno chiamati a fare una scelta responsabile del percorso di studi da intraprendere e queste visite sono una preziosa occasione per una decisione più consapevole”.

Anche l’edizione di quest’anno del PMI Day è inserita nella XVIII Settimana della Cultura d’Impresa organizzata da Confindustria e nella Settimana Europea delle PMI promossa dalla Commissione UE. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Novembre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore