Quantcast

Buon compleanno, Eugenio Montale!

Una poesia dedicata ai pirla? C'è anche quella. E dobbiamo dire grazie a quel genio dirompente che era Eugenio Montale

Prima di chiudere gli occhi mi hai detto pirla,
una parola gergale non traducibile.
Da allora me la porto addosso come un marchio
che resiste alla pomice. Ci sono anche altri
pirla nel mondo ma come riconoscerli ?
I pirla non sanno di esserlo. Se pure
ne fossero informati tenterebbero
di scollarsi con le unghie quello stimma.

Eugenio Montale, in Diario del ’71 e del ‘72 (Mondadori)

Una poesia dedicata ai pirla? C'è anche quella. E dobbiamo dire grazie a quel genio dirompente che era Eugenio Montale, che proprio tra pochi giorni, il 12 ottobre, festeggerebbe il suo compleanno. Per ricordarlo, in questo anniversario, una poesia lontana dai versi che vengono insegnati a scuola e che dimostra tutta l'ironia del poeta. Nel video sentiamo proprio Montale leggere il suo componimento.  Anche se per la legge italiana dare del pirla a qualcuno è reato.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 10 Ottobre 2019
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore