Quantcast

Cane ferito, niente risarcimento del danno esistenziale per il padrone

La Cassazione ha escluso la rilevanza costituzionale del danno patito da un essere umano per i danni arrecati all'animale oggetto del proprio affetto

Niente risarcimento del danno non patrimoniale per il padrone del cane ferito: lo ha ribadito la sesta sezione civile del Palazzaccio, confermando il precedente, unico nella giurisprudenza di legittimità, con cui aveva già escluso la rilevanza costituzionale del danno patito da un essere umano per i danni arrecati all'animale oggetto del proprio affetto.

A portare la vicenda tra le aule di Piazza Cavour era stato il ricorso del proprietario del cane, che aveva censurato la sentenza del Tribunale di Lucca: secondo l'uomo, il giudice di primo grado avrebbe «erroneamente negato la risarcibilità del danno non patrimoniale derivante dal ferimento dell'animale di affezione, trattandosi di conseguenze dannose di ordine non patrimoniale legittimamente risarcibili».

Gli Ermellini, però, hanno confermato la decisione del Tribunale di Lucca, che ha negato la risarcibilità del danno non patrimoniale derivante dal ferimento dell'animale di affezione. La Suprema Corte, infatti, ha ribadito che «non è riconducibile ad alcuna categoria di danno non patrimoniale risarcibile la perdita, a seguito di un fatto illecito, di un animale di affezione, in quanto essa non è qualificabile come danno esistenziale consequenziale alla lesione di un interesse della persona umana alla conservazione di una sfera di integrità affettiva costituzionalmente tutelata, non potendo essere sufficiente, a tal fine, la deduzione di un danno in re ipsa, il generico riferimento alla perdita della "qualità della vita"».

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 26 Ottobre 2018
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore