Quantcast

Scarichi nell’Olona, Olgiati: “Anche Legnano tenga alta l’attenzione”

Il consigliere dei 5 Stelle richiama l'attenzione di Centinaio sulla conferenza dei servizi per la richiesta di deroga agli scarichi da parte della Perstorp ...

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato a firma del consigliere comuncale Riccardo Olgiati capogruppo del "M5S Legnano" inerente all'incontro che si svolgerà domani 16 aprile per la richiesta di deroga sul permesso di scarichi nel fiume Olona da parte della società Perstorp di Castellanza. Il consigliere chiede al primo cittadino di tenere gli occhi aperti sulla questione. 


Nella giornata di domani si svolgerà nella sede della provincia di Varese la conferenza dei servizi che dovrà dare un parere sull'ennesima richiesta di deroga sul permesso di scarichi nel fiume Olona da parte della società Perstorp di Castellanza.

Legnano non è compresa in questo tavolo decisionale ma è inutile sottolineare che questi scarichi causano grossi problemi anche al nostro stesso comune, specialmente in determinati periodi dell'anno.

In occasione della mozione presentata a fine dicembre dal nostro consigliere comunale di Marnate Tatiana Spirito l'amministrazione di Marnate si era espressa in modo contrario ad una ulteriore deroga (anche se poi aveva di fatto votato contro alla mozione adducendo scuse politiche tipiche di chi non vuole votare una mozione più che giusta solo perché proviene dal l'opposizione…).

Ora speriamo che l'amministrazione nella conferenza di oggi confermi questa sua contrarietà e si metta fine definitivamente a questo scandaloso modus operandi che per quasi 10 anni ha concesso a questa società di continuare ad inquinare il nostro fiume e renderlo quello che purtroppo è diventato ora.

L'invito che voglio fare al nostro Sindaco di Legnano è quello di tenere alta l'attenzione su questo tema anche se non presente al tavolo e se possibile di spingere in qualche modo anch'egli verso una soluzione definitiva perché come già detto in precedenza le conseguenze ce le becchiamo tutte anche a Legnano.

Alla società che chiaramente cerca di tutelare i propri interessi ricattando la politica con la storia dei posti di lavoro diciamo che anche tante altre aziende che scaricavano in deroga sono state messe con le spalle al muro e sono state costrette a sanare la situazione con gli opportuni interventi sugli scarichi.

E per quale motivo invece a questa società bisogna continuare a dare questa possibilità?
Difendiamo il nostro territorio ed in questo caso particolare il nostro fiume al quale la cittadinanza è molto legata, fatto dimostrato anche domenica in occasione delle votazioni del bilancio partecipativo.

Riccardo Olgiati
M5S Legnano

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 15 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore