Quantcast

LegnanoNews

Il Carnevale di Cantalupo nello spirito olimpico: una grande festa

Originali e festosi i carri del Carnevale organizzato dall'Oratorio di Cantalupo. Al centro del corteo hanno sfilato due simpatici bob, accompagnati dai cinque cerchi olimpici e da personaggi invernali.

Carnevale Cantalupo

Il Carnevale è tornato a colorare le vie del centro di Cantalupo, trasformando il paese in un lungo corteo di maschere, musica e carri allegorici. Come da tradizione, l’appuntamento organizzato dall’oratorio della frazione di Cerro Maggiore ha richiamato famiglie e visitatori anche dai comuni vicini, grazie a una sfilata creativa e originale.

Galleria fotografica

Carnevale Cantalupo 4 di 29

Protagonisti indiscussi del pomeriggio sono stati sette carri allegorici, molti dei quali ispirati al tema della montagna e delle Olimpiadi. Al centro del corteo hanno sfilato due bob, uno dedicato alla squadra giamaicana e uno di fantasia, accompagnati dai cinque cerchi olimpici e da personaggi invernali, in un mix di sport e divertimento.

L’oratorio di Cantalupo ha ricreato un saloon in movimento, preceduto da ballerine in costume western. A seguire il carro cerrese, presenza non scontata vista la storica rivalità tra il paese e la frazione: per l’occasione ha proposto un progetto originale ispirato al Louvre, mettendo in scena un celebre furto di gioielli ambientato ai tempi di Lupin. I personaggi di Lupin, Margot e Gigan hanno animato la scena ballando davanti al carro e passandosi di mano in mano la Gioconda.

La sfilata è proseguita con altri carri a tema: dall’oceano, ai “Pelati dei Caraibi”, da “Tomba la Bomba” con la “Baita Cristal”, fino al carro “Beatle Love”, regalando una grande festa per tutte le età.

Lungo il percorso tantissime maschere a piedi, con tanti bambini e famiglie travestite. Accanto ai personaggi più amati — pirati, Biancaneve, e soprattutto Spider-Man, si sono fatte notare creazioni originali come la famiglia delle api, quella dei mattoncini Lego e quella delle meduse, tutte rigorosamente realizzate a mano. Simpaticissime le casalinghe del curling con scope e pentole per giocare in strada.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di febbraio

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Febbraio 2026
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Carnevale Cantalupo 4 di 29

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore